Quarantesimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2019 spegne 120 candeline. Ecco i principali argomenti trattati nel giornale in edicola da venerdì 25ottobre 2019.

Alba si accontenta di una superstrada?

Per l’Asti-Cuneo si attende la scelta chiara da parte del Governo. Questo il risultato emerso dopo l’incontro alla Rappresentanza del Governo italiano a Bruxelles (città sede della Commissione europea) che si è svolto mercoledì e che ha visto protagonisti il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’ambasciatore Michele Quaroni, vice rappresentante permanente presso l’Unione Europea e competente sul dossier dell’autostrada.
Sul tavolo della Commissione sono presenti due dossier aperti, elaborati rispettivamente dagli ex ministri alle Infrastrutture Graziano Delrio (Partito Democratico) e Danilo Toninelli (Movimento 5 Stelle). [Continua sulla Gazzetta d’Asti in edicola da venerdì 25 ottobre 2019]

Il Sinodo sull’Amazzonia riguarda tutto il mondo

Il Sinodo è un dono prezioso dello Spirito per la regione Panamazzonica e per tutta la Chiesa, sia sotto l’aspetto teologico pastorale, sia per l’ineludibile compito della cura della casa comune. E un kairòs, tempo di grazia, occasione propizia per la Chiesa di riconciliarsi con l’Amazzonia. Questo è il filo rosso che accomuna le dodici relazioni dei circoli minori (tra queste quella del vescovo di Juina mons. Nerì Tondello, nella foto: si veda a pag. 24) presentate al Papa e ai 177 padri sinodali che giovedì pomeriggio, 17 ottobre, hanno partecipato alla tredicesima congregazione generale.
Tutti i testi letti esprimono la speranza che nella vasta realtà amazzonica si sviluppi un nuovo cammino sinodale e che dall’assemblea dei vescovi si riparta con un’ardente passione missionaria propria di una vera Chiesa in uscita. L’augurio è che il “buon vivere” amazzonico si incontri con l’esperienza delle beatitudini: infatti alla luce della Parola di Dio, esso raggiunge la sua piena realizzazione. [Continua sulla Gazzetta d’Asti in edicola da venerdì 25 ottobre 2019]

Israt, si riduce il finanziamento

Il Comune riduce il finanziamento all’Israt? Questo è l’interrogativo lanciato dalla consigliera di opposizione Angela Quaglia (CambiAmo Asti) tramite un’interpellanza urgente rivolta al sindaco Maurizio Rasero.
Tutto parte dall’avere capito che “sarebbe intenzione del Comune di ridurre del 50% il contributo di partecipazione all’Israt, e che tale intenzione sarebbe stata comunicata dal sindaco con una semplice letterina”.
A seguito l’ex candidata alla carica di sindaco sostiene che, essendo l’Istituto interessato un consorzio tra enti, la riduzione dell’apporto del Comune porterebbe facilmente alla riduzione dell’apporto anche da parte degli altri partecipanti. Il risparmio per le casse comunali (che Quaglia stima nell’ordine di 22 mila euro annuali) comporterebbe una riduzione anche del personale Israt a un solo membro “con evidenti limiti al funzionamento e alla ricerca storica”. [Continua sulla Gazzetta d’Asti in edicola da venerdì 25 ottobre 2019]

A Moncalvo un diamante da 700 grammi

Il protagonista è lui! Il diamante grigio da 700 grammi vincitore della prima giornata della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Moncalvo presentato da Davide Curzietti di San Marzano Oliveto. Domenica prossima la seconda giornata della Fiera di Moncalvo, mentre affinano le armi per domenica 3 novembre Montechiaro, San Damiano, Costigliole e Nizza per una sventagliata di tartufi che… potrebbe far risuscitare anche i morti!

Giovanni Goria: Il quinto inserto oer u 120 anni della Gazzetta d’Asti

E’ dedicato all’on. Giovanni Goria nel 25° anniversario della scomparsa (1943-1994) l’inserto di questa settimana per il 120° della Gazzetta d’Asti. Domani, sabato 26 ottobre, alle 10, nella sala consigliare della Provincia, sarà presentato il francobollo commemorativo. E’ importante richiamare la figura di questo grande uomo politico astigiano che fu nel 1987 il più giovane primo ministro della Repubblica Italiana. Il testo è a cura di Carlo Cerrato, direttore della Fondazione “Giovanni Goria”, che festeggia il compimento del 15° anno di attività.

Altre Notizie

Palio – Oggi l’incontro tra fli otto sindaci
Vita Diocesana – Preghiere e pitture del Patrono San Secondo
Lavoro – Quando Francesco Goria giocava nell’Alplast
Paesi – San Damiano, le polemiche sulle dimissioni del vicesindaco

Il prossimo numero di Gazzetta sarà in edicola giovedì 31 ottobre

Sabato nottesi torna all’ora solare,cioè si mandal’orologioindietrodi un’ora