Quarto numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2019 spegne 120 candeline. Ecco i principali argomenti trattati nel giornale in edicola da venerdì 25 gennaio 2019.

I fondi per rifare il ponte di Rocchetta

Dalla Regione sono arrivati i fondi per la ricostruzione del ponte di Rocchetta Tanaro. E’ questa la decisione presa in occasione dell’incontro avvenuto pochi giorni fa in Regione tra il sindaco di Rocchetta Tanaro, Elsa Aliberti, la Provincia di Asti (rappresentata dal tecnico Paolo Biletta), l’assessore al Bilancio della Regione Piemonte Aldo Reschigna e l’assessore ai Trasporti Francesco Balocco. Al centro della discussione, la situazione del ponte sulla S.P. 27 tra i Comuni di Castello di Annone e Rocchetta Tanaro.
Tre milioni 160 mila euro il costo della demolizione e ricostruzione comprensivi del costo del ponte militare provvisorio. I lavori dovrebbero durare dai 12 ai 18 mesi.

Non ti allarmare fratello mio

Nell’ambito delle iniziative a sostegno della campagna Welcoming Europe sabato 2 febbario appuntamento in piazza San Secondo, dalle 15 alle 18, per la lettura collettiva della lista dei migranti morti nel Mediterraneo. “Non ne conosciamo il nome, sappiamo solo che veniva dal Mali, aveva 14 anni e portava cucita addosso con la sua pagella, la speranza di una nuova vita. E’ morto il 18 aprile 2015 con altre 844 persone in un terribile naufragio nel Mediterraneo. Non lo conoscevamo ma il ricordo della sua morte non è meno doloroso perché quell’adolescente orgoglioso della sua pagella “lacera la corazza d’indifferenza e ostilità, e ci ricorda inesorabilmente che ‘quei là’ sono figli, fratelli, donne e uomini come noi”. Ricorderemo anche lui nel corso della lettura collettiva a staffetta, di una parte (dal 2013 al 2018) della lista dei 35.597 migranti morti tra il 1993 e il 2018 nel tentativo di raggiungere l’Europa”.

Premiata la 40 millesima visitatrice di Chagall

Visitatore numero 40 mila alla mostra “Chagall Colore e magia” di palzzo Mazzetti, ad Asti. La canalese Federica Riberti ha comprato lo storico biglietto, vincendo così una cantinetta offerta dal Consorzio Barbera d’Asti e una cena offerta dall’Ascom. La fortunata e particolare visita è stata festeggiata dalla presenza di Mario Sacco e Filippo Ghisi, presidente e direttore della Fondazione Asti Musei.

Sbloccata la linea Fs per Torino

E’ arrivata la neve e con la essa anche qualche disagio. Il più significativo si è registrato fra Tigliole e Baldichieri, sul ponte della ferrovia. Un camion per colpa del ghiaccio, si è intraversato sulla strada, appoggiandosi al guard rail. Per permettere le operazioni di rimozione del mezzo è stata interrotta la colazione dei treni sulla ferrovia Torino – Genova nel tratto tra Asti e Villanova. Nel territorio del Comune capoluogo non si sono registrati disagi clamorosi, e le scuole nella giornata di giovedì sono rimaste aperte. Come spiegato dall’assessore Stefania Morra, sono state 7 le uscite totale dei mezzi sul territorio urbano ed extraurbano comunale, compresi quelli per spargere la sabbia che hanno agito nella mattinata di mercoledì anche in via preventiva prima che la neve cominciasse a cadere (spesa complessiva stimata circa 60 mila euro).

Altre notizie

L’intervista – I miei primi 100 giorni da vescovo
Cronaca – Veterinari sotto accusa: avrebbero derubato l’Asl
Vita Politica – Zingaretti ad Asti per il rilancio del Pd
Shoa – La Giornata della Memoria raccontata ai bambini
Inchiesta – Peter Pan: il doposcuola fatiscente alla Gramsci