Sesto numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2019 spegne 120 candeline. Ecco i principali argomenti trattati nel giornale in edicola da venerdì 8 febbraio 2019.

Reddito di cittadinanza, aperto il sito: sotto a chi tocca

Partito il conto alla rovescia per il reddito di cittadinanza. Da lunedì 4 è stato attivato il sito “www.redditodicittadinanza.gov.it”, che contiene le principali informazioni sulle condizioni che permettono l’accesso al sussidio e l’ammontare mensile che possono aspettarsi i potenziali percettori.
Tra i principali requisiti necessari per chiedere il reddito: valore Isee non superiore ai 9.360 euro; un patrimonio immobiliare (esclusa l’abitazione principale) non superiore ai 30 mila euro; un patrimonio mobiliare non superiore a una cifra tra i 6 mila e i 10 mila euro a seconda se il richiedente è solo o a capo di un nucleo familiare; un valore del nucleo familiare (moltiplicato per il parametro della scala di equivalenza a seconda del numero e dell’età dei componenti) inferiore ai 6 mila euro, elevabili a 9.360 se la famiglia risiede in una casa in affitto.

Iconostasi rumena con il vescovo Atanasio

La Sacra Scrittura ci insegna che Gesù fu il primo a pregare per l’unità dei suoi discepoli e che le prime comunità cristiane erano ammirate per l’amore che univa i suoi membri, proprio per questo occasioni come quella di domenica scorsa, 3 febbraio sono particolarmente preziose e felici, perché permettono a due comunità cristiane: quella rumena ortodossa e quella cattolica, di avvicinarsi nella preghiera e nella concordia. Domenica scorsa, infatti, la comunità ortodossa rumena di San Damiano d’Asti ha avuto il privilegio di ospitare il vicario della diocesi rumena italiana, il vescovo Atanasio che, al termine della santa liturgia domenicale, ha benedetto la nuova iconostasi installata in quella che era la chiesa dei padri Dottrinari.

Castello di Frinco, basteranno i soldi in arrivo dalla Regione?

Giunge dalla Regione Piemonte il contributo di 550 mila euro necessario per acquisire il castello di Frinco e realizzare tutti i lavori necessari per la sua messa in sicurezza. Lavori che permetteranno di revocare l’inagibilità di alcune delle case collocate proprio in prossimità del maniero, della chiesa parrocchiale e di riaprire la strada limitrofa. “Ci troviamo in una fase molto delicata – ha dichiarato il vice sindaco Luigi Ferrero – ma è stato raggiunto un importante accordo con il proprietario, l’antiquario toscano Gianfranco Fungardi, con l’impegno all’acquisizione della struttura e la sua trasformazione in un centro turistico e culturale”.

Sanremo 2019, andamento lento ma promettente

Messe da parte le polemiche su «Festival sovranista» e l’esclusione della canzone “Caramelle” di Pierdavide Carone e Dear Jack (troppo simile a “Non mi avete fatto niente” di Meta-Moro, arrivata prima nel 2018), che affronta il tema della pedofilia,  il 69° Festival della canzone italiana si è aperto con buoni share (49,5% la prima, 47,3% la seconda) e applausi scroscianti per Baglioni-Raffaele-Bisio. Tra i momenti più divertenti il monologo di Claudio Bisio in cui ha reso un profilo dell’altro Claudio, quale «rivoluzionario, anarchico e sobillatore» e la performance del duo comico formato dai foggiani Pio e Amedeo. Graffianti, non risparmiano nessuno, attaccando Salvini, Berlusconi, il Pd e Baglioni stesso.

Altre notizie

Cronaca – Condannato il vigile Parisi a Villanova
Vita Diocesana – Chiude il Centro San Secondo. Cambio alla Casa del Pellegrino
Vita della Chiesa – La Giornata del Malato e quella contro la tratta
Agricoltura – Consultazioni Coldiretti. Direttrice donna a Confagricoltura