Trentacinquesimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2020 spegne 121 candeline. Ecco i principali argomenti della Gazzetta d’Asti in edicola da venerdì 18 settembre 2020.

Il referendum per tagliare i parlamentari

Domenica e lunedì si vota per confermare o meno la riforma costituzionale che prevede il taglio di un terzo degli eletti in Parlamento (da 630 a 400 alla Camera, da 315 a 200 al Senato). Si tratta di un referendum confermativo, diverso dai quesiti abrogativi a cui siamo abituati. Questa volta chi vota Sì intende confermare la legge costituzionale che prevede il taglio dei parlamentari, chi vota No, si pronuncia contro la riforma e intende invece abrogare la legge costituzionale.

La Msa Damper acquisisce la Htm

L’attesa è finita per gli otto dipendenti dell’Htm. Ieri, giovedì, l’offerta presentata dalla Msa Damper ha prevalso sulle altre con una cifra di 185.000 euro. La vicenda risale a fine 2019 quando sia l’Htm che la Msa, in capo all’imprenditore siciliano Antonello Montante, erano state dichiarate fallite. Da lì erano partite le procedure di gara per l’acquisizione delle due aziende. La Msa era stata acquisita per una cifra di 2,5 milioni di euro dalla Msa Damper, società di scopo del Gruppo Mascialino di Brescia. Ora è la volta della consorella Htm. Entrambe le aziende entreranno a fare parte, probabilmente per fusione, dello stesso gruppo. “Siamo soddisfatti dell’acquisto – spiega Daniele Martignoni, consigliere delegato di Msa Damper e uomo di fiducia dei Mascialino in questa loro avventura astigiana -. Era il tassello che mancava. Ora possiamo pensare al futuro. A crescere e a lavorare come si deve”. Il “brand” principale dell’Msa sono gli ammortizzatori per il comparto ferroviario, “quel piccolo pezzo senza il quale i treni non vanno avanti. Se non c’è, anche i treni più all’avanguardia rimangono fermi in stazione – prosegue Martignoni – perché anche il pezzo più piccolo è indispensabile e ogni singolo componente è necessario per far funzionare al meglio le cose. Esattamente come in un’azienda”. L’Htm produce le parti in gomma di quegli stessi ammortizzatori. Ora, che diventeranno un’unica azienda nel breve tempo, lavoreranno ancora di più fianco a fianco. [Articolo di Paolo Viarengo e non di Stefano Vergano come erroneamente indicato sul numero della Gazzetta d’Asti in edicola da oggi, venerdì 18 settembre 2020]

Douja nel vivo

La Douja d’Or 2020 è una sfida, il primo grande evento del vino piemontese in presenza dopo il lockdown e già per questo merita un grande rispetto.  Inoltre, sulla scia dei timori post-covid e per il doveroso adattamento alle vigenti normative di sicurezza, la formula della prestigiosa kermesse quest’anno è stata completamente rivisitata. Ma si sa che la fenice risorge sempre dalle proprie ceneri e questa volta Asti ha dato vita ad una Douja più bella di prima. Infatti la nuova formula, che coinvolge non solo la città ma tutto il Monferrato astigiano, piace molto a noi paesani, sempre un po’ bistrattati dai cittadini.

Sabato si inaugura il nuovo Nosenzo

Ci siamo. Domani alle 11 sarà ufficialmente “dato il via” alla nuova gestione del circolo Nosenzo, storico ritrovo di appassionati di bocce e di sportivi in genere (numerose le società e le associazioni che avevano la sede nei locali di via Corridoni 51). La curiosità è tanta. Alla domanda “Cosa sarà ora nel circolo Nosenzo?” risponde l’ex assessore Piero Vercelli: “Innanzitutto la struttura sarà gestita dalla cooperativa Jokko in collaborazione con la FITeL. L’attività del circolo verrà suddivisa in tre parti. La ristorazione e la gestione dei saloni saranno affidate alla Jokko (che già ha organizzato il centro estivo quest’estate, ndr). Il bocciodromo sarà trasformato in un palaghiaccio con attività organizzata dalla FITeL. Infine, l’Hasta Circolo Tennis Amici C.R. Asti gestirà i campi polivalenti per tennis, volley e futsal”. Sui campi da bocce scoperti saranno edificate strutture accessorie, come gli spogliatoi. Dunque, domani le bocce usciranno definitivamente dal circolo Nosenzo. Un circolo storico, sulle cui corsie sono transitati fior di campioni e in cui si è giocato fino allo stop per il lockdown.Chi volesse partecipare alla cerimonia di domani è pregato di prenotarsi al numero 349/4337759.

Tutti di nuovo sui banchi

Lunedì la maggioranza degli studenti astigiani è tornata a scuola.

Anniversari sacerdotali

Domenica alle 10.30 a Soglio prima messa per i 70 anni di ordinazione del card. Angelo Sodano.