La Provincia di Asti ha un nuovo segretario generale. E’ Giuseppe Formichella, aegretario generale anche del Comune di Asti, nominato in sostituzione del segretario Alessandro Casagrande, trasferito ad Alessandria. La Provincia è stata diretta fino alla nuova nomina di Formichella dal vice segretario Angelo Marengo, dirigente dell’Area Amministrativa- Finanziaria dell’ente.

Un’apposita convenzione siglata dal presidente Paolo Lanfranco e dal sindaco Maurizio Rasero ha determinato l’incarico a Formichella di reggere, dal punto di vista giuridico-amministrativo e finanziario, l’Ente di Piazza Alfieri, in modo da conseguire il duplice vantaggio in termini di efficienza nello svolgimento sinergico e coordinato delle funzioni di segretario e un significativo risparmio di spesa.

Un ricco e prestigioso curriculum quello del neo segretario generale della Provincia: esperienze professionali, incarichi e master di alto livello e docenze presso le più prestigiose facoltà universitarie italiane e Scuole di Formazione Pubbliche nazionali. Spiccano, tra le altre, la direzione generale della Città Metropolitana di Torino, di segretario generale della Provincia di Torino, di Alessandria e di Sanremo.
Proprio nel periodo sanremese, è stato nominato Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo e ha diretto il Corpo Controllore del Casinò di Sanremo.
Ha collaborato ed è autore di varie riviste giuridiche-amministrative e finanziarie-contabili in materia di ordinamento degli Enti Locali e non solo.

Formichella, che ha già incontrato la dirigenza e funzionari, è stato presentato “ufficialmente” dal presidente Paolo Lanfranco ai Consiglieri giovedì 30 gennaio in occasione della prima seduta dell’anno del Consiglio Provinciale.