La Provincia Resiste. Questo lo striscione apparso questa mattina sulla facciata del palazzo della Provincia di Asti. Non certo un caso vista la giornata: oggi, 23 ottobre, proprio in piazza Alfieri è previsto l’arrivo del Giro d’Italia.

“L’arrivo del Giro, cui la Provincia ha contribuito anche mettendo a disposizione i propri spazi, è un’occasione per riaffermare un lavoro che dura tutto l’anno, e da troppo tempo sottovalutato – ha spiegato il presidente della Provincia Paolo Lanfranco -. Per anni sono stati ingannati i cittadini raccontando che le Province erano state cancellate perché inutili. Le Province lavorano invece per garantire la sicurezza delle strade (anche quelle su cui passa il Giro), delle scuole, dell’ambiente, e vogliono tornare a promuovere lo sviluppo del territorio. Servono istituzioni forti per garantire servizi ai cittadini e rendere l’Astigiano un luogo dove vivere bene: sono questi i prerequisiti, le condizioni di ogni iniziativa promozionale e turistica”.

“Abbiamo voluto cogliere l’occasione di questa visibilità che oggi Asti gode per porre l’attenzione sul nostro ente – conclude -. Ente che lavora ogni giorno, non solo nei grandi eventi, ma anche nell’ordinarietà che va rivendicata in termini di impegno”.