Prende il via domani, martedì 5 ottobre, nella palestra della Scuola Media Goltieri,  il laboratorio di animazione teatrale “Fragili Intrecci” rivolto a persone diversamente abili e organizzata nell’ambito dell’educativa territoriale dagli educatori del Servizio Handicap e Disagio Adulti.
L’iniziativa prevede la partecipazione di  una decina di ragazzi e adulti  già coinvolti in altri progetti e attività educative. Le attività sono articolate in 10 incontri, con cadenza settimanale e saranno condotte da due animatori di una cooperativa sociale in collaborazione con l’équipe degli educatori.
Il laboratorio “Fragili Intrecci”,  attraverso la sperimentazione di strumenti e linguaggi diversi, ha come obiettivo quello di  valorizzare i singoli soggetti all’interno del gruppo, approfondendo il linguaggio artistico più vicino a loro per sensibilità e competenze: il laboratorio offre, infatti, la possibilità di effettuare un’innovativa esperienza espressivo- creativa per trovare nel gruppo la forza per superare le proprie fragilità e valorizzare e scoprire i propri punti di forza e la propria “originale diversità”.
“I progetti rivolti alle persone disabili realizzati nell’ambito dell’educativa territoriale – sottolinea l’assessore ai Servizi Sociali Pierfranco Verrua – rappresentano un concreto e innovativo valore aggiunto ai servizi territoriali e domiciliari già messi a disposizione delle persone diversamente abili   dall’Amministrazione Comunale, quali, per citarne alcuni,  l’assegno di cura, l’assistenza domiciliare, i centri diurni”.
Il progetto si avvarrà del contributo e della stimata esperienza dell’artista Antonio Catalano, che incontrerà i “teatranti” alla “Casa degli Alfieri”  e contribuirà alla preparazione del  saggio conclusivo, che si terrà  sabato 18 dicembre alle 21 nell’Auditorium del Centro Culturale del Comune di Asti in via Goltieri n.3 .
Info: Comune di Asti – Educatori Servizio handicap e Disagio Adulti – tel. 0141.399522