Asti diventa patria del ciclismo ospitando nel suo territorio tra le più prestigiose corse a livello nazionale e non solo. Parliamo del Giro d’Italia che venerdì 23 ottobre vedrà l’arrivo nella nostra città della 19^ tappa, la Morbegno-Asti (251 km), della Milano-Torino che mercoledì 5 agosto, attraverserà la città e della Milano-Sanremo che sabato 8 agosto interesserà il sud Astigiano.

Questa mattina il sindaco di Asti Maurizio Rasero e Gianni Trombetta, il consigliere delegato ai grandi eventi, hanno presentato la tappa astigiana del Giro. Il percorso cittadino prevede che i ciclisti arrivino da Castello di Annone, passando poi per corso Alessandria, piazza Primo Maggio, via Calosso, poi viale alla Vittoria, con l’arrivo in piazza Alfieri lato prefettura. In vista dell’arrivo di tappa dovranno solo essere effettuati dei lavori alla rotonda tra via Calosso e viale alla Vittoria. I “Girini” arriveranno da Castello d’Annone ed entreranno in città da corso Alessandria. Il logo della tappa astigiana è stato realizzato dall’artista Filippo Pinsoglio. Nella sua opera c’è tutto: il Diavolo Rosso (al secolo Giovanni Gerbi), le torri della città e gli sbandieratori del Palio. Obiettivo dichiarato del comitato organizzatore è di arrivare a un “costo zero” grazie agli aiuti degli sponsor istituzionali e  privati (come l’Asp, la Banca di Asti e la sua Fondazione).

La tappa astigiana della corsa rosa verrà presentata ufficialmente al teatro Alfieri il 29 settembre.

Ma prima del Giro d’Italia, mercoledì 5 agosto Asti vedrà passare i ciclisti Milano-Torino. La corsa entrerà in provincia da Montemagno. Quindi toccherà i Comuni di Grana, Portacomaro, Asti, Baldichieri, Villafranca, Dusino San Michele e Villanova. Di lì si entrerà nella provincia di Torino. Ad Asti transiterà tra le 16,45 e le 17. L’orario del passaggio dipenderà dall’andatura dei ciclisti e (anche) dal caldo (annunciato comunque in diminuzione rispetto agli ultimi giorni). Dalla Prefettura hanno fatto sapere che “le strade interessate dalla manifestazione rimarranno chiuse al traffico in entrambi i sensi di marcia dalle 16 alle 18 circa, ovvero mezz’ora prima del passaggio della corsa, con riapertura della circolazione ad avvenuto transito di tutta la carovana”. Le strade cittadine interessate saranno corso Casale, corso Alessandria, corso Alfieri, corso Dante, piazza Vittorio Veneto, viale Partigiani, corso Torino.

Sabato 8 agosto, poi, toccherà all’innovativa Milano-Sanremo, quest’anno con pochissima Liguria (solo da Imperia al traguardo). La classicissima per eccellenza transiterà da Mombercelli e Piana del Salto.