Sabato 6 e domenica 7 marzo anche nelle piazze astigiane saranno distribuite circa 2000 piante di gardenia per la manifestazione di solidarietà “GARDENIA AISM 2010”, promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua fondazione (FISM).
Con un contributo minimo di 13 euro si potranno sostenere i progetti di ricerca scientifica e i servizi di assistenza dedicati alle persone con sclerosi multipla. In provincia di Asti le gardenie verranno distribuite sulle seguenti piazze: Asti (Via Garibaldi, Parrocchia Don Bosco, Ospedale Cardinal Massaia), Agliano (Via Mazzini Via P. Amedeo), Antignano (P.za della Chiesa), Canelli (P.za Cavour), Castagnole Lanze (P.za San Bartolomeo – P.za San Pietro),  Castell’Alfero (P.za Castello – P.za Chiesa Stazione),  Callianetto, Cantarana (P.za della Chiesa), Coazzolo, Cocconato (P.za della Chiesa), Grazzano Badoglio, Isola d’Asti (P.za della Chiesa), Mombercelli (P.za Alfieri), Montechiaro (P.za della Chiesa), Moncalvo (P.za Garibaldi), Mongardino, Montegrosso d’Asti, Montiglio, Monale (P.za della Chiesa), Nizza Monferrato (Via Carlo Alberto), Penango, Portacomaro (P.za Marconi, Stazione), Refrancore (P.za della Chiesa), Serravalle (P.za della Chiesa), Revigliasco (P.za della Chiesa), San Damiano (P.za Libertà), Sessant (P.za della Chiesa), Valfenera, Valmanera – Viatosto (P.za della Chiesa), Vigliano, Villanova d’Asti (Via Roma), Villafranca (P.za della Chiesa).
La referente della Sezione AISM di Asti, Anna Maria Vurchio,  a nome dell’associazione invita gli astigiani a contribuire, come gli altri anni, alla raccolta fondi. “Grazie al loro sostegno – spiega – potremo continuare a garantire il nostro aiuto alle persone malate di sclerosi, circa 70 attualmente, e ai loro familiari”. Da quasi trent’anni, infatti, l’associazione astigiana offre, grazie all’aiuto di circa 25 volontari e due giovani del servizio civile, servizi di segreteria sociale, aiuto domiciliare, attività ricreative e di socializzazione, telefono amico, servizi di trasporto con automezzi attrezzati”.  
La Sclerosi Multipla è una malattia progressiva , invalidante e imprevedibile, una delle più gravi del sistema nervoso centrale. Danneggia il rivestimento delle fibre nervose, provocando la comparsa  di placche che rallentano o bloccano la trasmissione degli impulsi nervosi. Questo significa che gradualmente porta all’invalidità e rende difficile anche le azioni più semplici. L’età a rischio è tra i 15 e i 50 anni, con massima incidenza tra i 30 e i 40 ; secondo la casistica due malati su tre sono donne.
Per informazioni : Sezione AISM  di Asti, Via P. Micca ,1  – Tel.  0141 599.688 – Aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.  E-mail  segreteria@aism-asti.org