Si profila all’orizzonte una collaborazione tra la Camera di Commercio di Asti e lo Stato d’Israele.
A fare da ponte tra le due sponde del Mediterraneo è il Laboratorio nazionale di taratura dei contatori d’acqua che fa capo all’Azienda speciale della Camera di Commercio.
Questa mattina, lunedì 5 dicembre, il Laboratorio è stato visitato da Iftach Frenkel, direttore del settore Idraulica e Energia del SII – Standards Institution of Israel. Lo accompagnava Arnaud Brunelle, senior sales manager – Central Europe & Mediterrean Countries della multinazionale Itron, costruttrice di contatori d’acqua  che da anni usufruisce dei servizi del Laboratorio astigiano.
L’Istituto israeliano SII promuove gli standard di qualità dei prodotti elaborando le norme in accordo con il ministero dell’Industria del Commercio, certifica i prodotti e testa quelli nazionali e d’importazione per verificarne la compatibilità con gli standard internazionali.
Accolti dal direttore dell’Area certificazione e controlli dell’Azienda speciale, Antonio Insola, e dal direttore del Laboratorio di Taratura, Lucio Zotti, Iftach Frenkel ha poi incontrato il presidente della Camera di Commercio Mario Sacco ed il segretario generale (facente funzioni) Roberta Panzeri: “ In vista della nuova versione della Iso internazionale 4064/2005 che prevede test aggiuntivi sui contatori d’acqua, stiamo cercando un partner europeo al quale subappaltare una parte dei test di valutazione dei prodotti”, ha spiegato il direttore Frenkel, “la visita al laboratorio di Asti è stata molto utile e saremo lieti di ricambiare l’ospitalità per illustrarvi le nostre metodologie di lavoro”.
Il Laboratorio nazionale di taratura dei contatori d’acqua, attivo dal 2003 e designato nel 2008 “organismo notificato”dal ministero dello Sviluppo economico.
Il suo responsabile, Lucio Zotti, è  stato recentemente nominato coordinatore del gruppo di lavoro dell’UNI – Ente nazionale italiano di unificazione dedito allo studio alla elaborazione e approvazione delle norme tecniche volontarie  – che si occupa di “metrologia della portata”.