Come è  ormai tradizione, i festeggiamenti patronali di San Secondo prevedono per lunedì 3 maggio alle 21, nell’area del Lungo Tanaro, lo spettacolo pirotecnico in onore del Santo, definito dagli astigiani il “Lundes d’j feu”.
La ditta Pirotecnica Santa Chiara di Ascoli Piceno (realizzatrice tra gli altri eventi dell’inaugurazione dei mondiali di sci del 2005 a Bormio e della Festa del Redentore di Venezia), presenterà un evento di stampo classico: pirotecnie con calibri consistenti per i fuochi “alti” con nuove figurazioni, potenziamento della parte statica dello spettacolo con effetti coreografici e sequenziali, in sintesi  qualità e quantità degli effetti per uno spettacolo dal ritmo serrato.
Sull’argine sinistro del fiume (spalle a monte), nell’area compresa tra l’ex guado e il ponte ferroviario, su un fronte di circa 100 metri di lunghezza e ad una distanza  di circa 250 metri dalle aree destinate al pubblico, è stato individuato il sito  in cui verranno collocate le postazioni per il lancio dei fuochi alti.
Sulla sponda opposta (lato Trincere), in un’area di circa 60 metri, verranno collocate le postazioni per gli effetti pirotecnici statici ed acquatici. E’ in fase di studio l’individuazione   di un nuovo sito coreografico nel “sabbione” centrale sul letto del fiume, la cui realizzazione resta subordinata a favorevoli condizioni metereologiche.
Al fine di garantire la massima sicurezza per il pubblico è stato concordato un programma di intervento per il controllo delle strade di accesso e dei corridoi di deflusso ed un servizio di assistenza a terra e sul fiume con il coinvolgimento dei gruppi del volontariato astigiano (A.N.A. – Croce Verde – Gruppo Sommozzatori – Gruppo Volontari Città di Asti – S.E.R) oltre al servizio di vigilanza dei Vigili del Fuoco e della Polizia Municipale.
Tutte le strade d’accesso all’area del Lungo Tanaro, interessata dalla  manifestazione, saranno rigorosamente chiuse al transito veicolare a partire dalle 20 e fino al termine della manifestazione.

Info   www.comune.asti.it