Il dottor Salvatore Parello, fisiatra, direttore della struttura di Riabilitazione e Rieducazione Funzionale dell’ospedale Santo Spirito – Valle Belbo di Nizza Monferrato, è deceduto la scorsa notte al “Cardinal Massaia” colpito dalla rottura di un aneurisma aortico.
Soccorso dal 118 nella sua abitazione in serata, Parello è stato trasportato in Pronto Soccorso e, dopo gli accertamenti, trasferito in sala operatoria, dove, nonostante l’intervento dei medici, è deceduto intorno alle 2.
Originario di Aragona (Agrigento), 58 anni, Parello vantava un rapporto trentennale con la sanità astigiana: nel 1978 era entrato alla Medicina generale dell’ospedale di via Botallo per poi, l’anno dopo, passare in Geriatria. Nel 1986 era approdato al Servizio di Recupero e Rieducazione funzionale, iniziando una lunga attività che, più tardi, lo avrebbe portato a operare nelle strutture sanitarie della Valle Belbo (Canelli e Nizza).
Tra le attività che Parello aveva sviluppato con passione negli ultimi anni quella di prevenzione, diagnosi e cura dell’osteoporosi, aderendo a studi internazionali e inaugurando, negli ultimi due anni, specifiche giornate di sensibilizzazione all’ospedale nicese (l’ultima il 31 ottobre). Il fisiatra aveva anche operato a stretto contatto con l’Inail, promuovendo tra l’altro, per conto dell’Asl AT, il progetto “Ergonomia nell’ambiente di lavoro sanitario”.
Proprio un mese fa Parello aveva annunciato con soddisfazione il potenziamento della Riabilitazione e Rieducazione Funzionale di cui era a capo, puntando a migliorare l’offerta dei servizi sanitari all’ospedale di Nizza e negli ambulatori di Canelli.
“In tutto ciò che ha fatto – il ricordo di Luigi Robino, direttore generale dell’Asl AT – Parello ha sempre investito in doti umane e non solo professionali: curava il paziente, ma guardava anche alla persona che si affidava a lui con fiducia. l’Azienda proseguirà il lavoro che lo ha visto impegnato fino a ieri e lo realizzerà come lui avrebbe voluto”.
Parello lascia la moglie Chiara e i figli Fabio e Valeria.
Il rosario sarà celebrato domani, alle 20,30, nella chiesa del Don Bosco, dove venerdì si terranno, alle 9,40, i funerali.
Articoli correlati
Ultime notizie
VINO E CANTINE
Stella Palermitani 
7 Aprile 2026
Il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato sarà presente alla prossima edizione di Vinitaly c...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
7 Aprile 2026
A seguito dell’assemblea dell’Associazione dei piccoli Azionisti della Banca di Asti (Cariasti ) ten...
SPORT
Antonella Laurenti 
7 Aprile 2026
Sabato 4 aprile al Golf Club Country Club di Cavaglià ha avuto luogo la prima tappa del Circu...
CINEMA
Stella Palermitani 
7 Aprile 2026
A 25 anni di distanza dall’uscita, torna da oggi in sala in versione restaurata “I nostri anni”, lun...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
4 Aprile 2026
Quando parla di Gino Paoli, lo fa con la schiettezza di chi ha condiviso con lui non solo i palchi d...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
3 Aprile 2026
Mentre la Pasqua si avvicina, il ritmo nei laboratori artigianali di Asti cambia passo. Non è solo u...
TRE DOMANDE A
Marianna Natale 
1 Aprile 2026
Al via a Bubbio, nella Valle Bormida, alta Langa astigiana, il ciclo di eventi organizzato dalla can...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
27 Marzo 2026
Presentarsi a un partner internazionale con un indirizzo gratuito o poco professionale può trasmette...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Marzo 2026
La Lombardia è una delle regioni italiane più sorprendenti da esplorare. Spesso associata soprattutt...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Marzo 2026
Un pomeriggio dedicato all’innovazione, alla sostenibilità e alla cultura del buon caffè. È quello ...
Notizie più lette
NOTIZIE
Antonella Laurenti 
3 Aprile 2026
Dopo Camine Natella, titolare dell’Hard Café di via dei Cappellai, Asti deve piangere la scomparsa d...
CRONACA
Stella Palermitani 
31 Marzo 2026
Non ce l’ha fatta Melissa Aliberti, la ragazzina di 12 anni rimasta coinvolta domenica mattina in un...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
1 Aprile 2026
Si terranno domani giovedì 2 aprile alle 14.45 nella Collegiata di San Secondo i funerali di Carmine...
CRONACA
Antonella Laurenti 
5 Aprile 2026
Ancora sangue sulle strade astigiane. A una settimana di distanza dallo scontro tra due automobili a...
Sondaggio