Chicchi grandi come albicocche e una violenta tromba d’aria hanno arrecato notevoli danni ieri pomeriggio a Cocconato e ai paesi limitrofi del Nord Astigiano.
Tetti scoperchiati, vetrate in frantumi, alberi abbattuti e gravissimi danni all’agricoltura, con serre distrutte, vigneti e noccioleti pelati dalla grandine. Per mezzora, verso le 19, il nubifragio ha fatto veramente paura.
I vigili del fuoco e numerosi volontari della protezione civile hanno lavorato tutta la notte per il ripristino della viabilità e per i servizi di emergenza.
Con epicentro a Cocconato, la calamità ha duramente colpito anche i territori dei comuni di Aramengo, Montiglio Monferrato (in particolare frazione Carboneri), Berzano di San Pietro, Tonengo, Moransengo, Cunico, Passerano e Robella, fino ad Albugnano e Moncucco Torinese.
I tecnici Coldiretti stanno svolgendo gli opportuni sopralluoghi per una verifica dei danni alle colture agricole e per predisporre le opportune ed immediate pratiche colturali, soprattutto per evitare l’eventuale perdita pluriennale del raccolto. Si sollecitano tutti i danneggiati di presentare ai Comuni le opportune denunce per danni da avversità atmosferiche che devono riguardare le strutture e non le coltivazioni che sono assicurabili.