Arriveranno dagli ospedali di tutt’Italia i trenta medici che lunedì 27 e martedì 28 giugno  parteciperanno al “3° corso di chirurgia del colon e dell’apparato digerente” ospitato al Cardinal Massaia: ancora una volta protagonista del meeting specialistico sarà la laparoscopia, metodica nella quale eccelle la struttura di Chirurgia Generale diretta dal primario Bartolomeo Marino.

Cinque i medici dell’ospedale cittadino che compaiono nell’elenco dei relatori: oltre a Marino, presidente del Collegium Chirurgiae Astensis che organizza l’iniziativa insieme all’Asl AT, ci saranno Silvano Cardellino (primario di Anestesia e Rianimazione), Gabriele Pozzo e Vincenzo Sorisio (Chirurgia Generale), Edda Battaglia (Gastroenterologia).

Relazioni e letture magistrali si alterneranno nelle due giornate: la prima approfondirà, in particolare, i tumori del colon retto e della patologia ano-rettale; la seconda la patologia del giunto gastro-esofageo e delle vie biliari (in particolare la malattia da reflusso gastro-esofageo, ernia jatale, acalasia e calcolosi della via biliare).

I lavori saranno aperti (lunedì alle 9, martedì alle 8,30) dagli interventi di chirurgia laparoscopica svolti, in diretta, da Marino e Sorisio, coadiuvati dagli altri chirurghi dell’équipe. Il blocco operatorio sarà collegato in diretta con la sala riunioni della Direzione Sanitaria che ospiterà i partecipanti al corso. 

Tra i tredici relatori anche i medici astigiani, esterni al Massaia, Gianni Miroglio e Raffaele Seghesio.

Le letture magistrali saranno affidate a specialisti di fama nazionale e internazionale: Guido Costamagna (Endoscopia digestiva chirurgica al Policlinico Gemelli di Roma), Luigi Bonavina (Università di Milano, esperto di patologia del giunto gastro-esofageo), Giorgio De Toma (Università di Roma, presidente eletto della Società italiana di chirurgia), Giovanni Gandini (Università di Torino, nome di rilievo della radiologia interventistica).