CASTELNUOVO BELBO – Tra quattro mesi entrerà in funzione la nuova casa di riposo a Castelnuovo Belbo: lo ha annunciato nei giorni scorsi il sindaco, Franco Garino. L’associazione temporanea di imprese (ATI) gestirà il funzionamento della struttura che ospiterà complessivamente 52 anziani, di cui 46 non autosufficienti. L’Asl AT, oltre a svolgere i compiti istituzionali di sorveglianza, ha concesso in comodato al Comune una parte dei locali, di cui è proprietaria.

L’aspetto interessante del sodalizio con il Comune – spiega Claudio Genta, direttore del distretto Asti Sud dell’Asl – è che nell’edificio sarà ospitato un polo di servizi sanitari (ambulatorio infermieristico e dei medici di base, centro prelievi), che opereranno in rete con le nascenti Case della salute. L’apertura della residenza ci permetterà di valorizzare il nostro patrimonio immobiliare e di favorire maggiormente l’utenza, con la presenza in sede di un gruppo di cure primarie”.

Fanno parte dell’ATI tre cooperative albesi (Ametista, Espert e Marangoni), che si sono aggiudicate l’appalto fino al 2022, per un importo di 1.017.562,50 euro. La fornitura riguarderà i servizi socio sanitari, alberghieri e di ristorazione. Per quest’ultimo settore è stata scelta la filiera corta per privilegiare i prodotti del territorio.