Il direttore generale dell’Asl AT, Luigi Robino, ha nominato i direttori dei Dipartimenti di Medicina e di Chirurgia dell’ospedale Cardinal Massaia. L’incarico ha tenuto conto del parere favorevole dei due direttori d’Azienda, Mauro Favro (sanitario) e Angelo Pescarmona (amministrativo).
Valter Saracco, primario della Medicina A, guiderà il Dipartimento di Medicina: prende il posto di Fiorenzo Gaita, ex primario della Cardiologia astigiana e direttore dell’istituendo Dipartimento funzionale interaziendale (Asl AT – Molinette) di Malattie Cardiovascolari. Gaita è da poco stato nominato direttore della struttura universitaria di Cardiologia 1U delle Molinette: in virtù di una convenzione sottoscritta tra l’Asl AT e l’Azienda ospedaliera universitaria San Giovanni Battista di Torino, continuerà a prestare servizio alla Cardiologia astigiana due giorni a settimana.
A capo del Dipartimento di Chirurgia è stato chiamato Francesco Romeo, direttore del reparto di Ortopedia: sostituisce Fausto Polastri, da poco collocato a riposo dopo aver guidato la Chirurgia maxillo facciale per oltre 20 anni.
“A nome dell’Azienda – dice Robino – ringrazio il dottor Polastri per il lungo lavoro svolto con la generosità e le doti umane e professionali che lo contraddistinguono. La sanità astigiana non lo perderà: l’ex primario continuerà a svolgere al Massaia attività part-time di formatore in reparto e in sala chirurgica”.
L’incarico torinese di Gaita e il pensionamento di Polastri hanno determinato la nomina dei nuovi direttori facenti funzione della Chirurgia Maxillo Facciale e della Cardiologia. In entrambi i casi sono stati incaricati medici in servizio già da tempo in reparto.
Alla guida della Chirurgia Maxillo Facciale è stato chiamato Giorgio Curtoni, 60 anni, specializzato in Chirurgia Odontostomatologica nel 2000: dal 1978 all’ospedale di via Botallo nella Divisione di Odontostomatologia, ha iniziato a occuparsi di Chirurgia Maxillo Facciale dal 1988 nella struttura diretta da Polastri.
Curtoni, responsabile prima del Modulo “Patologia neoplastica del distretto oro-maxillo-facciale” e successivamente della Struttura semplice di Odontostomatologia, si occupa in modo specifico di prevenzione e diagnosi precoce nell’ambito della Patologia e Oncologia Orale. ?Marco Scaglione, 46 anni, guiderà invece la Cardiologia astigiana, in cui ha iniziato a lavorare nel 1992, divenendo dieci anni più tardi responsabile del Centro Aritmologico interno al reparto. Specializzato in Cardiologia nel 1993, svolge anche attività didattica, scientifica e di ricerca: dal 2002 è professore a contratto di Elettrofisiologia cardiaca alla Scuola di specializzazione in Cardiologia dell’Università di Genova.