L’Onav di Asti propone nuovi appuntamenti con i grandi vini.
Dopo la visita guidata alla fabbrica Botti Gamba di Castell’Alfero (At), specializzata nella costruzione di tini e barrique, è in programma, mercoledì 26 ottobre, al circolo Don Bosticco di corso XV Aprile ad Asti, una serata dall’accattivante titolo di “Vino e legno. Matrimonio possibile?”
Nell’occasione saranno offerte in degustazione tre tipologie di vino, Ruchè, Barbera e Freisa, proposte sia dopo invecchiamento in botti di rovere, sia dopo affinamento in acciaio.
A condurre l’assaggio ed a sottolineare  peculiarità e differenze sarà Roberto Rampone, enologo e vice presidente nazionale Onav.
Le botti in legno, infatti, negli ultimi anni, sono di gran lunga le più utilizzate nella produzione dei grandi vini, proprio grazie alla loro peculiarità di cedere sostanze che contribuiscono ad arricchire il bouquet del vino, permettendo al contempo una “microareazione”, vale a dire il passaggio di piccole quantità di ossigeno, indispensabili al conseguimento di una migliore qualità.
In Francia sono utilizzate “per tradizione”  botti piccole, mentre in Italia si preferiscono da sempre quelle di grandi capacità.
L’ingresso alla degustazione è gratuito per soci Onav della sezione astigiana, mentre gli iscritti alle altre sezioni potranno partecipare al prezzo di 5 euro, ed i non soci al prezzo di 10 euro.
Le prenotazioni si ricevono presso la Segreteria Nazionale (0141/535246) oppure all’indirizzo asti@onav.it.