Entro fine anno 57 infermieri professionali entreranno in servizio negli ospedali di Asti e Nizza e nelle prime Case della salute: una prima chiamata per 24 addetti è stata avviata questa mattina con l’invio delle lettere di assunzione.

Ricevuta la comunicazione dell’Azienda, gli operatori avranno tempo trenta giorni per prendere servizio: 14 di loro saranno destinati alla Dialisi dell’ospedale Cardinal Massaia, che a partire dal 27 aprile assorbirà il servizio attualmente assicurato in via Baracca.

Altri tre neo assunti saranno impiegati per implementare l’organico dell’OBI (Osservazione Breve Intensiva) al Pronto Soccorso, mentre la restante parte degli infermieri farà fronte alle necessità di cinque reparti del “Massaia” (Chirurgia, Ortopedia, Cardiologia, Malattie Infettive, Cure palliative), del 118 e del Polo Chirurgico di Nizza.

Dei 24 operatori, 4 sono stranieri. Tutti i neo assunti provengono dal concorso che si è svolto a gennaio.

Con l’assunzione dei 57 addetti – indica Angelo Pescarmona, direttore amministrativo dell’Asl AT – manteniamo l’impegno ad assorbire tutti gli iscritti in graduatoria. I nuovi posti consentiranno di coprire le carenze nei reparti e di rinnovare il turn over. La seconda chiamata, dopo quella di questa mattina, è prevista entro fine giugno”.

Attualmente gli infermieri professionali occupati dall’Asl AT sono 755, cui si aggiungono 35 generici.

Il piano delle assunzioni riguarderà anche due operatori socio-sanitari, destinati ai reparti dell’ospedale cittadino.