Orari del pullman in braille, il metodo di lettura per i non vedenti, è la nuova iniziativa promossa da Provincia e Arpi. In occasione della Giornata mondiale della Disabilità, che si celebra domani 3 dicembre, è stato realizzato un opuscolo, offrendo in questo modo la possibilità ai non vedenti di consultare gli orari dei bus e di muoversi con maggiore autonomia.
Le pubblicazioni sono state distribuite, e sono consultabili, in vari uffici della città, in particolare all’Urp della Provincia e del Comune, presso gli uffici dell’A.S.P. al MoviCentro; alcune copie sono disponibili anche all’Ospedale Cardinal Massaia di Asti, alla postazione di accoglienza dell’Associazione VAO.
Il servizio, primo nel suo genere a livello nazionale – spiega la coordinatrice dell’Apri, Renata Sorba – è gratuito ed è nato per offrire la possibilità di spostarsi con più facilità. L’iniziativa costituisce anche un gesto simbolico di sensibilità e di attenzione, a pochi giorni dalle celebrazioni del bicentenario della nascita di Louis Braille, che ricorre il prossimo 4 gennaio. E’ un modo per ricordare questo personaggio, nato nel 1809, che inventò uno strumento davvero rivoluzionario, un alfabeto che consentì la lettura ai non vedenti. L’opuscolo è interessante perché contiene anche parti “in nero”, ovvero consultabili da persone senza problemi di vista, che possono così avvicinarsi al mondo dei non vedenti e capire meglio le problematiche. In futuro, inoltre, vorremmo affiggere anche gli orari dei vari uffici pubblici in Braille a fianco dei cartelli già esistenti. Rimaniamo pertanto a disposizione degli Uffici che intendono aderire al progetto e ci impegneremo a produrli”.
Per nformazioni telefonare allo 0141-593.281