Quaranta candeline per l’Ordine dei Cavalieri delle Terre d’Asti e del Monferrato.
A celebrare con ufficialità questo prestigioso anniversario sarà l’atteso “Solenne Capitolo della Douja d’Or”, fissato per sabato 25 settembre, alle 18  nel Castello di Costigliole d’Asti dove, nel 1970, un gruppo di Cavalieri firmò l’atto costitutivo dell’Ordine già allora patrocinato dalla Camera di Commercio di Asti.
A distanza di quattro decenni, un’assise allargata a presenze autorevoli e legate al mondo del vino spenderà il suo plauso verso un compleanno che, in qualche modo, riassume e racchiude insieme una pagina intensa di storia dell’Astigiano, del vino e delle tradizioni.
Costigliole come “motore di cultura”, ma anche “culla” dei Cavalieri e, non ultimo, terra di Oscar, con riferimento ai quattro premi attribuiti ad altrettante aziende locali dall’ultima edizione del Concorso Enologico Nazionale “Premio Douja d’Or”.
Un brindisi al territorio, dunque, in onore al “file-rouge” che fa da conduttore alle sue molteplici ricchezze e potenzialità: la Barbera, qui autentica ed indiscussa padrona di casa.
Un tuffo nel passato, tra le memorie degli insigni Patriarchi del Vino come gli indimenticabili Giovanni Borello e  Adriano Rampone, per poi decantare la festa nel segno della convivialità, degustando la cena prevista al ristorante “Roma” di Castagnole delle Lanze.
Un memorial di ricordi, glorie e grandi emozioni da ricordare: a questo penserà l’arte spigliata del giovane Artista della Vite e del Vino Paolo Bonaccorsi, che firmerà per l’occasione il Menù d’Autore della serata.