Il Palio di Asti, uno dei momenti più attesi dell’anno, non è soltanto la corsa dei cavalli e la rivalità fra Rioni, Borghi e Comuni, ma è anche bellissime damigelle in costumi ricercati e curati in ogni minimo dettaglio. Venerdì 4 ottobre, al Teatro Alfieri di Asti, verrà eletta la più bella dama. Saranno 14 le candidate a contendersi l’ormai tradizionale titolo di Damigella del Palio 2019 che prenderà così la fascia e la corona da Luna Massarone di Viatosto, la più votata un anno fa.

La vincitrice riceverà un quadro dipinto dal Maestro del Paliotto 2015 Antonio Giuntoli. Confermato anche un premio di 1.000 euro per i Comitati che “vestiranno” le prime 5 damigelle classificate. La manifestazione devolverà 1.400 euro all’Associazione “Enrico ed Ilaria sono con noi – Onlus” impegnata nel settore del “Disagio infantile”.

Hanno dato la loro adesione 12 rioni/borghi cittadini (su 14) e 2 Comuni (su 7): Canelli (Samantha Zaniolo), Castell’Alfero (Francesca Furia), Cattedrale (Beatrice Foresti), D.Bosco (Carlotta Maggiorotti), S.Lazzaro (Giulia Varlotta), S.Martino/S.Rocco (Nicole Passera), S.Paolo (Vittoria Vercesi), S.Pietro (Rachele Valente), S.Secondo (Chiara Dabbene), S.Silvestro (Matilde Mastarone), S.Caterina (Sara Lavanna), S.M.Nuova (Roberta Pucciariello), Torretta (Francesca Villata) e Viatosto (Letizia Scalzo). Con i graditi ritorni di S.M. Nuova, (mancava dal 2013) e S.Paolo (dal 2017). Per D.Bosco e Torretta si tratterà invece della 17a presenza in altrettante edizioni finora disputate.

La testata giornalistica “Il Canapo” dalle  24 di lunedì 23 wettembre e fino alle 24 di mercoledì 2 ottobre metterà “on line” sul proprio sito le fotografie delle “Damigelle” partecipanti che potranno essere votate (con limitazione contatti – 1 giornaliero per ciascun utente) per un ulteriore premio che sarà sempre consegnato sul palco dell “Alfieri”.

Sarà un “salotto a due piazze” quello che ospiterà i Rettori vincitori del Palio 2019. A rappresentare i Comitati di Baldichieri (nonostante il “forfait” della Damigella) e Cattedrale saliranno sul palco Federico Robino e Beppe Monticone nel consueto “siparietto” del “Rettore (i) contro tutti” che nelle precedenti edizioni della “Damigella” aveva avuto quali “inquilini” Maurizio Rasero (Tanaro – 2010), Davide Migliasso (S.Damiano – 2011), Franca Sattanino (2012), Giovanni Spandonaro (Torretta – 2013), Nicoletta Sozio (S.Caterina – 2014), Silvano Ghia (S.Paolo – 2015), Pierpaolo Verri (Nizza M.to – 2016), Silvio Quirico (S.Lazzaro – 2017) e Filippo Raimondo (Moncalvo – 2018).

Nel corso della serata, presentata da Beppe Giannini e Chiara Iannaccone, si provvederà a “celebrare” i successi dei Comitati Palio S.Lazzaro (Paliotto), Cattedrale (Miglior sfilata – Premio “Soroptimist”), S.Secondo (Miglior sfilata bambini – Mem. “Mara Sillano”) e Viatosto (“Paliotto” bimbi). Saliranno sul palco i bambini vestiti da “Buena Vita Baby” (abbigliamento bimbi) ed il Gruppo “Alter Ego – Salsabor”. La regia dell’evento sarà curata per il 6° anno consecutivo dalla “Sopratutto” – Produzioni televisive di Racconigi con la supervisione tecnica di Alessandro Brombin.

Immediatamente prima dell’ufficializzazione della “Damigella del Palio” 2019, è prevista la premiazione del 24° “Superprestige” – Trofeo “Tiesse – Conc. Suzuki”. Per una classifica che (bonus “Damigella” già attribuito) attualmente propone al comando S.Secondo che con 180 punti precede Castell’Alfero (160), Torretta (108), S.Maria Nuova (107) e Cattedrale (96).