In occasione del 750° anniversario della prima attestazione della corsa, l’Amministrazione Comunale di Asti ha indetto un concorso rivolto agli studenti delle scuole primarie della città, nell’ambito del progetto “A lezioni di Palio” promosso dal Capitano del Palio. Il concorso, intitolato “Disegna il tuo drappo”, ha coinvolto le classi che hanno aderito all’iniziativa.
L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con il Servizio Manifestazioni, che ha realizzato un libretto a tema paliofilo, distribuito a tutti gli alunni partecipanti. Nella parte finale del libretto, i bambini hanno avuto la possibilità di esprimere la propria creatività disegnando il proprio drappo.

Il concorso ha registrato la partecipazione di 21 classi e la raccolta di oltre 430 disegni. Tra i tantissimi elaborati, la giuria ha decretato vincitrice assoluta la classe 5ª A della scuola primaria Domenico Savio, che si è aggiudicata un buono premio da 500 euro.
A pari merito sul secondo gradino del podio le classi 4ª A e 4ª B della scuola primaria Buonarroti, entrambe premiate con un buono da 250 euro, che divideranno equamente come previsto dal regolamento.
Nella mattinata di martedì 14 ottobre, il Capitano del Palio, Gianbattista Filippone e l’Assessore all’Istruzione, Loretta Bologna hanno fatto visita alle classi vincitrici per consegnare i premi del concorso, tra applausi, fotografie e tanta emozione.
A tutti i partecipanti, nessuno escluso, sono stati consegnati , oggi, un gadget ricordo offerto dal Servizio Manifestazioni e un attestato di partecipazione, tramite l’Ufficio Istruzione. Un piccolo ma prezioso segno per ringraziare ogni classe che ha contribuito a rendere speciale questa edizione.