Proseguono anche oggi le visite ai cavalli che domenica 17 settembre correranno il Palio di Asti. La commissione veterinaria presieduta da Fulvio Brusa controllerà  i mezzosangue degli 11 rioni, borghi e comuni rimasti. Ieri le visite che si sono tenute al Centro Equestre Capricorno a Castell’Alfero ai primi cavalli che sono risultati tutti idoeni.
Ieri sono stati controllati i cavalli di Montechiaro, San Secondo, San Silvestro, San Pietro, San Paolo, e nel pomeriggio quelli di Torretta, San Martino San Rocco, Santa Caterina, San Marzanotto e Canelli. Oggi tocca ai mezzosangue di Viatosto, Castell’Alfero, San Damiano, Moncalvo, Don Bosco, Baldichieri, Tanaro, Cattedrale, Santa Maria Nuova, San Lazzaro e Nizza.
Stasera, inoltre, tempo permettendo, piazza San Secondo farà da scenario al Palio degli Sbandieratori. A partire dall 21, tredici gruppi si sfideranno in una gara a colpi di musici e sbandieratori. Sotto il vigile e severo occhio di esperti nell’arte della bandiera e con la supervisione del Capitano del Palio, i giovani atleti si cimentano in esercizi e figure particolarmente spettacolari, per aggiudicarsi il paliotto, ambito drappo riproducente le insegne della città . Il Palio degli Sbandieratori laurea ogni anno il miglior gruppo rionale di sbandieratori. La manifestazione, che ha luogo in notturna, è seguita da numerosi giovani sostenitori che con striscioni, tamburi e bandiere incitano il proprio gruppo. Intorno alla mezzanotte il verdetto: per un anno intero il Rione vincitore avrà gli onori della cronaca e si aggiudicherà , a buon diritto, la partecipazione alle manifestazioni italiane di maggior prestigio.
Quersto l’ordine di esibizione: Don Bosco, Moncalvo, Santa Caterina, Torretta, San Martino San Rocco, San Pietro, Viatosto, San Damiano, Cattedrale, Tanaro Trincere Torrazzo, San Lazzaro, San Secondo e Santa Maria Nuova.