In prima fascia dei “14” favoriti: Don Bosco, Cattedrale, 3 T e la sorpresa!
Si corre il Palio di Asti. Come di consuetudine, raccogliamo indicazioni su ogni comitato Palio partecipante. Importante sottolineare che il livello di qualità dei cavalli mezzosangue, in questa edizione, sarà altissimo. Difatti sui cavalli le “conferme” saranno proprio nella vigilia. Sui pronostici, saranno almeno sette i comitati Palio ad affrontare piazza Alfieri con concrete ambizioni di vittoria.
Apriamo con la griglia dei “14” e cioè Borghi e Rioni.
CATTEDRALE
Il fantino Dino Pes è tra i migliori in circolazione, il cavallo Ribelle da Clodia è una ottima scelta. Troppo il digiuno. Conclusione: potenziale protagonista.
DON BOSCO
Giovanni Atzeni per il terzo anno nel Borgo. Il cavallo Vanadio da Clodia è di esperienza. Non si nascondono ambizioni di successo. Sulla carta: favorito.
SANTA CATERINA
L’entrata in finale è il minimo che si può chiedere a un fantino come Valter Pusceddu (10 finali in 20 palii ad Asti) e il cavallo Ultimo Baio. Aspettative elevate.
SAN LAZZARO
Da sei anni Giuseppe Zedde è alla corte dei Ramarri. Uno dei fantini che possono fare la gara. Il cavallo Uron è di ottima levatura. Preparati a fare bene come tradizione vuole.
SANTA MARIA NUOVA
Con il fantino Luigi Bruschelli è pronto Voulture, E’ senza dubbio un buon partire. Ad Asti però l’esperto fantino deve ancora dimostrare il suo valore, oltre all’indubbio blasone.
SAN MARTINO–SAN ROCCO
L’accoppiata che potrebbe portare a una “sorpresa”: Il fantino Francesco Caria al canapo con Stallinek. Non male l’accoppiata.
SAN MARZANOTTO
Confermato Alessandro Chiti con il cavallo La Via da Clodia. In campo con la consueta professionalità. L’esperienza sarà patrimonio importante per districarsi nella bagarre. Non facile ma possibile.
SAN PAOLO
Alla vigilia l’obiettivo primario è la finale. Qui si parla di sviluppare un graduale cammino. Il fantino Federico Arri, con Briccone da Clodia, proverà a dare il meglio e a concedere il bis del 2018,
SAN PIETRO
Con il cavallo Forban Du Pecos, il fantino Carlo Sanna da Sindia. Già in precedenza ci siamo spinti con parole positive. Certo, per salire sul podio dipendono diversi fattori ma al canapo si andrà con un certo con ottimismo.
SAN SECONDO
Colpo di scena a una manciata di giorni dalla corsa. Salta l’accoppiata Andrea Mari-Bomario da Clodia. In entrata un fantino esordiente ad Asti, ma esperto e motivato come Adrian Topalli. Il cavallo Unico de Aighenta è degno del “Santo.”
SAN SILVESTRO
Con il “ritorno” dopo 10 anni del fantino Massimo Columbu. in campo le caratteristiche migliori: determinazione e coraggio. Si corre con Remorex, che è una garanzia.
TANARO TRINCERE E TORRAZZO
Il fantino Sandro Gessa sarà alla partenza con Calliope da Clodia, Cavallo vincitore del drappo 2018. Da mettere in conto una corsa di alto spessore. Tra i favoriti.
TORRETTA
Il fantino Silvano Mulas, dopo una pausa di quattro anni per dedicarsi alle corse in ippodromo, si ripresenta al Palio di Asti. Con il cavallo Tiepolo è senza dubbio capace di compiere “imprese.”
VIATOSTO
Il fantino Migheli dopo una buona stagione in provincia è alla ricerca di un altrettanto buon piazzamento ad Asti. La sua è la decima partecipazione. Il cavallo Red Riu è invidiato da molti.
Per quanto riguarda la griglia dei “7”, in pratica i Comuni, qui affiora una grande incertezza. Attenzione a Canelli, Nizza e Castell’Alfero.
BALDICHIERI
Su Forfaitdet Du Pecos, fiducia per il fantino Mattia Chiavassa che ha dimostrato di poter competere con personalità. Nulla è precluso. Anzi…
NIZZA
Con il possibile cavallo Portorose è pronto Alessandro Cersosimo. Il suo biglietto da visita è ben noto a tutti. Possiede le capacità per portare a termine la prestazione dell’anno.
CASTELL’ALFERO
Copo due anni di assenza (cinque palii per il Comune dal 2005 al 2009), ritorna il fantino Gianluca Fais. Il cavallo è Qui Pro Quo. Molto entusiasmo, alla ricerca della sterzata giusta.
MONCALVO
Con la cavalla Zinzula ci sarà “Giacomino” Lo Manto, nato proprio nella città aleramica. Grande occasione per il debutto al Palio di Asti. Sono anni che insegue questo sogno e se l’emozione non lo tradirà, saprà farsi rispettare.
CANELLI
Si cercherà il colpaccio con il fantino Sebastiano Murtas sul probabile Uccel Di Bosco. Troppo caparbio per farsi staccare e lasciare dietro. Favorito.
SAN DAMIANO
Sulla carta il fantino Stefano Piras con il cavallo Vittorino è nel gruppo di chi sfrutterà la minima occasione per alzare la testa e galoppare. Nella scuderia di Tittia ottimi mezzosangue.
MONTECHIARO
Con il cavallo Socrates De Bonorva, ci sarà il fantino Alberto Ricceri: l’esperienza al servizio di un comitato che vuole contare. In una corsa definita “secca” è molto importante sapere gestire gli attimi fuggenti.
Giuseppe Pio