La Camera di Commercio ricorda che martedì 29 novembre è il termine ultimo entro il quale le imprese costituite in forma societaria alla data del 29/11/2008, devono comunicare al Registro delle Imprese  il proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC).
Tale obbligo, valido anche per le società in liquidazione o sottoposte  a procedura concorsuale, non è soggetto ad alcuna spesa per diritti e bolli.
Le comunicazioni effettuate oltre il 29 novembre, invece, determineranno a carico dei legali rappresentanti della società, l’applicazione della sanzione amministrativa compresa tra un minimo di 103 e un massimo di 1032 euro ( art. 2630 del codice civile come modificato dalla legge 180/2011).
InfoCamere ha predisposto un servizio web accessibile dalla home page del sito www.registroimprese.it  che consente di adempiere all’obbligo della comunicazione in modo rapido e sicuro. Tenuto conto degli elevati volumi di denunce che si attendono nei prossimi giorni a livello nazionale, fino al 29 novembre sarà il servizio sarà attivo con orario continuato dalle 8 alle 24, inclusi i festivi.
Tramite il  sito www.registroimprese.it è possibile inoltre conoscere senza costi l’eventuale indirizzo PEC delle società iscritte nel Registro delle Imprese.
Con l’iscrizione della PEC le società avranno una vera e propria sede legale “elettronica”  con pieno valore legale: la posta elettronica certificata, infatti, tra due soggetti che ne sono in possesso (imprese, Pubblica Amministrazione, professionisti) ha lo stesso valore legale della raccomandata con ricevuta di ritorno.
Sulla home page del sito www.at.camcom.gov.it è disponibile una guida pratica per la dichiarazione della PEC al Registro Imprese.
Info: Registro Imprese 0141535105.