Pazienti e accompagnatori del Pronto Soccorso di Asti, che avranno necessità di soffermarsi per periodi più o meno lunghi nelle sale d’attesa, potranno rendere più gradevole la permanenza con una buona lettura. Da qualche settimana è infatti attivo il Presidio del libro, nato dalla collaborazione dell’Asl AT con la Biblioteca Astense: uno scaffale con un centinaio di autori italiani e stranieri (da Camilleri a Grisham, da Tamaro a Kundera, da Morante a Camus) è a disposizione degli utenti che quotidianamente si rivolgono alla struttura.

Questa nuova iniziativa portata avanti con la Biblioteca – dichiara il direttore generale dell’Asl AT, Luigi Robino – rafforza la linea di umanizzazione dell’ospedale e ha la particolarità di coinvolgere gli stessi utenti, invitati non solo a leggere libri, ma anche ad arricchire il nostro scaffale con volumi che conservano ormai inutilizzati a casa”.

Dopo l’apertura dei due ‘angoli morbidi’, al Consultorio e al Servizio vaccinazioni, per i bambini da 0 a 3 anni – spiegano Ottavio Coffano e Donatella Gnetti, rispettivamente presidente e direttore della Biblioteca Astense – abbiamo lanciato un nuovo progetto, che testimonia anch’esso come si possa operare insieme All’Asl per offrire un po’ di sollievo a chi frequenta l’ospedale”.

Nel “Presidio del libro” i volumi possono essere prelevati gratuitamente, senza formalità o scadenze, e portati anche a casa. Al termine della lettura basterà rimetterli sullo scaffale o restituirli nella sede della Biblioteca Astense, in corso Alfieri. Un “decalogo”, affisso alla parete, guida gli utenti all’uso corretto del servizio.

Al Pronto Soccorso, più che in altri servizi – precisa Orietta Franza, direttore della Struttura – la percezione del tempo si dilata e intrattenere gli utenti con una buona lettura può essere un’occasione per cercare di alleggerire i pensieri. Siamo così entusiasti del ‘Presidio del libro’ che stiamo già pensando di allestire un altro punto di lettura nella seconda sala d’attesa”.