L’Assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Asti informa che è stato riaperto il parcheggio  a raso sull’area prospiciente il nuovo Tribunale. I lavori del III lotto iniziati verso la metà di ottobre, sono stati per alcuni mesi sospesi a causa delle sfavorevoli condizioni climatiche e ripresi  il 23 febbraio.
Manca ancora qualche intervento di rifinitura – ha commentato l’assessore Angela Quaglia  – ma l’area destinata alla sosta è ugualmente fruibile. Sono circa ottanta i  parcheggi realizzati, compresi quelli riservati ai portatori di handicap. Con questi ultimi interventi siamo riusciti anche ad ottimizzare l’accessibilità al nuovo tribunale, per le vetture e per i pedoni, realizzando nuovi percorsi pedonali più sicuri. Abbiamo optato, sentito anche il parere dell’assessore Ebarnabo,  per gli stalli bianchi, a sosta libera – ha aggiunto l’assessore Quaglia – per favorire soprattutto le attività terziarie medio piccole presenti nella zona. L’area destinata ai parcheggi è stata realizzata in autobloccanti forati, delimitando gli stalli  della sosta con mattonelle in tonalità  più chiara, rispetto ai manufatti utilizzati come pavimentazione, posati su fondo in  terra battuta. Se si renderà necessario, superata questa prima fase di collaudo, delimiteremo con strisce bianche, gli stalli della sosta, per renderli maggiormente visibili”.
Nuovo anche l’impianto di illuminazione  di piazza San Rocco, con l’installazione di nove pali  a doppio braccio, della stessa tipologia utilizzata nel centro storico. Nel contempo il Servizio Illuminazione Pubblica ha provveduto anche a potenziare, con l’installazione di quattro proiettori, l’esistente illuminazione di piazza San Giuseppe e del parcheggio area ex serre comunali.
Siamo anche intervenuti sull’esistente impianto di illuminazione, compreso tra piazza Cagni e piazza San Giuseppe – ha ancora aggiunto l’assessore Angela Quaglia – con lavori di manutenzione straordinaria. Sono stati sostituiti i pali più obsoleti e le  linee elettriche più vecchie. È’ stato anche aggiunto un ulteriore punto luce, a muro,  in via Quintino  Sella e sostituito il quadro di comando per l’accensione notturna delle luci, con uno nuovo che ci permetterà di attuare un notevole risparmio energetico“.
Con i nuovi impianti più sicura  e vivibile anche l’area circostante l’ex Casermone, riqualificata dal recente trasferimento del nuovo tribunale. Piazza San Rocco rientra anche nelle aree destinate alla sosta  inserite nel Piano Parcheggi approvato dall’Amministrazione. Il Piano prevede il recupero in zona di 188 posti auto, con l’abbattimento dell’edificio esistente sulla piazza e la contestuale realizzazione di un parcheggio multipiano, distribuito su due livelli interrati, un piano seminterrato, un piano terra e un primo piano. Le aree affacciate sugli spazi aperti saranno in parte destinate ancora alla sosta ed in parte destinate ad attività commerciali.