Noix de Kola, insieme a tante altre associazioni di Asti e provincia fra cui Migrantes, ha raccolto l’invito di don Luigi Ciotti, organizzando un momento d’incontro con le magliette rosse “per fermare l’emorragia di umanità”.
Una mobilitazione non violenta e colorata, per provare ad alzare l’attenzione sulla deriva presa dal dibattito sull’immigrazione, che si rovescia, con violenza nuova e rara, anche sulle tragedie del mare. L’appuntamento è per sabato 7 luglio, alle 11.30, in piazza San Secondo con addosso una maglietta rossa. “Rossa come quelle che le mamme migranti mettono indosso ai propri bambini spersi alla deriva su barconi incerti. “Rossa come la speranza si approdare in un porto sempre aperto, annuncio di una terra più giusta”.
Mercoledì 11 luglio, invece, alle 18, al Centro Culturale San Secondo le stesse associazioni presenteranno agli astigiani la campagna “Welcoming Europe”. Una raccolta firme nell’ambito dell’Iniziativa dei Cittadini Europei (Ice) per fermare la criminalizzazione dell’aiuto umanitario, estendere i programmi di sponsorship rivolti ai rifugiati e rafforzare i meccanismi di tutela dei diritti civili per i rifugiati e i migranti.
In seguito all’incontro verranno anche organizzati banchetti per la raccolta firme che attualmente si può sottoscrivere on line.