Ieri mattina, martedì, un autoarticolato che transitava a velocità sostenuta sul ponte di Vaglierano nella corsia predisposta per il passaggio alternato ha parzialmente invaso l’area di cantiere e ha urtato la trivella che stava eseguendo i fori per i primi pali, arrecando danni alla recinzione di cantiere e al mezzo operante. L’incidente non ha causato danni alle persone ma ha evidenziato la necessità di potenziare ulteriormente le prescrizioni per garantire una miglior sicurezza alla viabilità. Con un’apposita ordinanza la Provincia di Asti ha istituito il divieto di transito, ad eccezione degli autobus di linea, ai veicoli aventi massa superiore a 7,5 tonnellate a partire dal giorno 25 gennaio 2011 fino all’ultimazione dei lavori. Il traffico pesante è deviato su percorsi alternativi identificati sul posto da apposita segnaletica stradale.
Ci rendiamo conto del disagio – dichiara l’assessore Ferraris – e ci scusiamo con i conduttori dei mezzi pesanti e con le imprese di trasporto, ma abbiamo il compito prioritario di tutelare la sicurezza e l’incolumità dei cittadini e dei lavoratori, cercando inoltre, aspetto non meno importante, di concludere i lavori di ripristino della struttura nei tempi previsti“.
I lavori di Vaglierano consistono nell’adeguare e mettere in sicurezza il rilevato di accesso al ponte al km.7+950 della Strada Provinciale.58 “Asti – Alba” posizionato sulla linea ferroviaria Torino – Genova. I lavori prevedono, tra l’altro, il posizionamento sulle travi di coronamento di barriere/guard-rails in acciaio del tipo “bordoponte”, la realizzazione di raccordi alla carreggiata stradale esistente in direzione di S. Damiano, lo spostamento di servizi di rete (gas, illuminazione pubblica, Telecom, etc.), l’adeguamento della piattaforma stradale alla nuova e più ampia sezione secondo la larghezza dell’impalcato già realizzato sul ponte. Durante l’esecuzione dei lavori, per permettere il passaggio, i veicoli transitanti vengono convogliati su unica corsia a senso unico alternato con regolazione tramite semaforo e segnaletica di indicazione e di limitazione della velocità.