Asl AT e Comune di Asti hanno raggiunto ieri, con la condivisione della Regione Piemonte, una pre-intesa che sarà sottoscritta ufficialmente nei prossimi giorni e illustrata, nel dettaglio, in una conferenza stampa fissata per giovedì 2 aprile, alle 11, in Municipio.
L’accordo è stato stretto, alla presenza del vicepresidente della Giunta regionale Paolo Peveraro, dal direttore generale dell’Asl, Luigi Robino, affiancato dal direttore amministrativo Angelo Pescarmona, e dal sindaco Giorgio Galvagno con l’assessore Fabrizio Imerito (Urbanistica).
L’intesa si basa su uno scambio tra le parti: il Comune cederà all’Asl 200 mila metri quadrati di terreno, adiacente al “Cardinal Massaia”, e in cambio entrerà in possesso del chiostro del vecchio ospedale di corso alla Vittoria.
Nell’appezzamento che si affaccia su via Pertini, indispensabile per l’espansione delle attività connesse al “Cardinal Massaia”, l’Asl realizzerà l’eliporto per l’atterraggio dell’elisoccorso e, in accordo con l’Istituto Agrario Penna, impianti collegati alla filiera corta e alla produzione di energia alternativa. Sul sito nasceranno anche nuovi parcheggi.
Il recupero della parte storica del vecchio ospedale rientrerà invece in un progetto di riqualificazione dell’immobile e di rilancio della zona circostante fortemente voluto dal Comune.