Torna l’appuntamento con la BITEG, la borsa internazionale del turismo enogastronomico, che lo scorso anno era stata ospitata in Provincia di Asti nelle cantine storiche di Canelli.
La tappa 2011 sarà ospitata nell’Alessandrino, ovvero nel Complesso Monumentale di Santa Croce a Bosco Marengo, ma l’Astigiano sarà come sempre protagonista dell’evento ospitando la cena di benvenuto dei giornalisti e degli operatori (100 compratori, sia italiani che stranieri da Francia, Austria, Belgio, Regno Unito, Irlanda, Spagna, Germania, Danimarca, Olanda, Svezia, Finlandia, Norvegia, Canada,Giappone e per la prima volta anche dal Brasile) alla Locanda del Sant’Uffizio di Penango, gli operatori della domanda italiana e alcuni momenti di degustazione e visita della città.
Nel corso di una conferenza stampa con la partecipazione del Ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla, è stato presentato il ricco programma della Borsa del Turismo, giunta alla sua tredicesima edizione (quarta in Piemonte, da quando la Regione ha acquisito il marchio).
Tra gli intervenuti, oltre alle ATL del Piemonte anche molti rappresentanti delle Amministrazioni Provinciali. Per Asti sono intervenuti l’Assessore regionale Giovanna Quaglia e l’Assessore provinciale Luigi Marinetto che ha espresso il suo plauso agli organizzatori di questo appuntamento “un’occasione unica e una vetrina internazionale che vede protagoniste le nostre splendide colline e la nostra ricca offerta enogastronomica” ha commentato “un’occasione soprattutto per i nostri operatori incoming che parteciperanno all’evento con pacchetti e proposte di soggiorno che siamo sicuri incontreranno il favore della domanda nazionale ed estera”.
La conferenza stampa e la presenza del Ministro è stata anche occasione per parlare di Candidatura Unesco dei Paesaggi Vitivinicoli del Sud Piemonte. Il Ministro ha seguito il progetto, che è anche l’unico presentato dall’Italia, e ha tra le altre cose ufficialmente investito il Piemonte del ruolo di Osservatorio Nazionale del Turismo Enogastronomico. “Un riconoscimento importante” ha commentato la Presidente della Provincia e di AstiTurismo Maria Teresa Armosino “che contribuirà a rafforzare la nostra immagine di destinazione enogastronomica e che, con l’auspicato riconoscimento Unesco, ci permetterà di conquistare nuovi mercati e nuovi turisti”
Articoli correlati
Ultime notizie
VINO E CANTINE
Stella Palermitani 
7 Aprile 2026
Il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato sarà presente alla prossima edizione di Vinitaly c...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
7 Aprile 2026
A seguito dell’assemblea dell’Associazione dei piccoli Azionisti della Banca di Asti (Cariasti ) ten...
SPORT
Antonella Laurenti 
7 Aprile 2026
Sabato 4 aprile al Golf Club Country Club di Cavaglià ha avuto luogo la prima tappa del Circu...
CINEMA
Stella Palermitani 
7 Aprile 2026
A 25 anni di distanza dall’uscita, torna da oggi in sala in versione restaurata “I nostri anni”, lun...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
4 Aprile 2026
Quando parla di Gino Paoli, lo fa con la schiettezza di chi ha condiviso con lui non solo i palchi d...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
3 Aprile 2026
Mentre la Pasqua si avvicina, il ritmo nei laboratori artigianali di Asti cambia passo. Non è solo u...
TRE DOMANDE A
Marianna Natale 
1 Aprile 2026
Al via a Bubbio, nella Valle Bormida, alta Langa astigiana, il ciclo di eventi organizzato dalla can...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
27 Marzo 2026
Presentarsi a un partner internazionale con un indirizzo gratuito o poco professionale può trasmette...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Marzo 2026
La Lombardia è una delle regioni italiane più sorprendenti da esplorare. Spesso associata soprattutt...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Marzo 2026
Un pomeriggio dedicato all’innovazione, alla sostenibilità e alla cultura del buon caffè. È quello ...
Notizie più lette
NOTIZIE
Antonella Laurenti 
3 Aprile 2026
Dopo Camine Natella, titolare dell’Hard Café di via dei Cappellai, Asti deve piangere la scomparsa d...
CRONACA
Stella Palermitani 
31 Marzo 2026
Non ce l’ha fatta Melissa Aliberti, la ragazzina di 12 anni rimasta coinvolta domenica mattina in un...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
1 Aprile 2026
Si terranno domani giovedì 2 aprile alle 14.45 nella Collegiata di San Secondo i funerali di Carmine...
CRONACA
Antonella Laurenti 
5 Aprile 2026
Ancora sangue sulle strade astigiane. A una settimana di distanza dallo scontro tra due automobili a...
Sondaggio