Presentato in Provincia il progetto dell’Albergo Etico, il “contenitore” di iniziative per la formazione e l’accompagnamento al lavoro di giovani con disabilità, nell’ambito delle professioni turistiche e dell’accoglienza. Il Soroptimist Club di Asti, nell’ambito delle iniziative per la celebrazione del cinquantennale dalla fondazione, ha stanziato 4.000 euro per il progetto, che si realizzerà in collaborazione con l’assessorato provinciale al lavoro e alla formazione, presieduto da Marco Versè.
“Sono onorata – ha dichiarato il presidente Maria Teresa Armosino – di partecipare a iniziative come questa, vere e proprie azioni positive, che consentono a tanti ragazzi di inserirsi nel mondo del lavoro, avendo effettuato un percorso formativo di livello”. Vicino a lei, Matteo, che lavora da tempo come aiuto cuoco presso il ristorante astigiano Tacabanda, uno dei luoghi storici dove gli allievi praticano il tirocinio.
“La Provincia – ha concluso il presidente – prenderà parte al progetto con un proprio contributo, nei limiti delle esigue disponibilità finanziarie”.
“Siamo convinti – ha commentato l’assessore Versè – che questi progetti siano fondamentali per accrescere le competenze dei giovani con maggiori dificoltà di inserimento nel mercato del lavoro”.