Primo collaudo per i minibus elettrici che dai prossimi mesi entreranno in servizio in centro città.
Qualche corsa di prova, senza troppa pubblicità presenti il sindaco Galvagno, il presidente dell’Asp Gianni Bertolino, dirigenti dell’ex municipalizzata e del Comune, assessori e qualche consigliere comunale.
Alla fine tutti soddisfatti. L’esperimento è riuscito, i piccoli e silenziosi automezzi saranno fruibili dai cittadini a partire dalla prossima primavera. “Abbiamo volutamente scelto il mercoledì, il giorno più caotico della settimana, per avere un banco di prova credibile, tutto è funzionato alla perfezione”, afferma soddisfatto Galvagno.
I bus faranno un percorso circolare, partendo da piazza Cattedrale, percorrendo a scendere corso Alfieri, fino alla piazza, e risalendo poi attraverso via Cesare Battisti, le piazze Medici, Catena, Cairoli, fino al Duomo. Sono previsti molto passaggi giornalieri, con un intervallo massimo di cinque minuti.
Un percorso variato rispetto alle intenzioni originarie, che prevedevano la percorrenza di via Hope a scendere, con conseguente proibitivo doppio senso di marcia e perdita di molti parcheggi, ossigeno indispensabile per una zona povera di posti auto.
Alla fine è prevalso il buon senso, via Hope verrà percorsa dai minibus nello stesso senso di marcia delle auto, mantenendo così i parcheggi ed evitando intasamenti pericolosi.
Massimiliano Bianco