Torna “Puliamo il Mondo”, iniziativa promossa da Legambiente in collaborazione con l’ANCI. Anche Asti aderirà, nella giornata di sabato 25 settembre, organizzando una giornata di pulizia nella zona di Viatosto – Valmanera, la storica “passeggiata degli astigiani”, con particolare riferimento quest’anno a Valmanera rispetto a due edizioni fa, dove si era maggiormente toccato l’area di Viatosto.
L’assessore all’Ambiente del Comune di Asti Diego Zavattaro sottolinea che questa iniziativa conferma l’attenzione dedicata dal Comune al problema della pulizia del territorio, spesso sostenendo costi elevati come nel caso della rimozione dell’amianto, operazione purtroppo frequente.
“La giornata – afferma l’assessore – si prefigge di ridare decoro alla zona interessata, con la rimozione dei rifiuti abbandonati, oltre ad avere naturalmente un intrinseco significato educativo. Non possiamo purtroppo nasconderci che il fenomeno degli abbandoni richiede sempre più impegno. Uno “zoccolo duro” di persone incivili si ostina a danneggiare tutta la comunità, comportamento incomprensibile soprattutto perchè esiste l’Ecocentro comunale, assolutamente gratuito per le famiglie, oltre alla possibilità di un ritiro annuale gratuito a domicilio per ingombranti e verde, a cui si ha diritto pagando la tariffa rifiuti.”
L’assessore Zavattaro ricorda che il Comando di Polizia Municipale opera costantemente controlli in collaborazione con ASP, inoltre volontari quali i Volontari di Protezione Civile, l’ANA, l’ARCI Pesca e altri soggetti operano con l’Assessorato all’Ambiente, prestando il proprio tempo, allo scopo di sconfiggere l’inciviltà.
“Puliamo il Mondo” vedrà la collaborazione degli Ecovolontari Comunali, dei Volontari di Protezione Civile, dell’ANA, di ASP, oltre che tutti i cittadini che hanno a cuore il territorio e vorranno partecipare.
Per iscriversi a “Puliamo il mondo” occorre telefonare entro venerdì 17 settembre allo 0141/399521 dalle 9 alle 13, da lunedì a venerdì. Si avvisa che per motivi assicurativi il numero di posti è limitato. In caso di pioggia la manifestazione sarà sospesa.