Quale futuro per l’Università di Asti? Martedì 7 giugno il Partito Democratico organizza una serata per rispondere a questa domanda, per offrire uno sguardo più ampio sull’università in Piemonte, ma anche per valutare le ricadute urbanistiche ed economiche del polo astigiano sulla nostra città.
«L’Università ad Asti – ha detto Edoardo Angelino, responsabile della Commissione Scuola Università e Cultura del PD di Asti – è ormai da parecchi anni una realtà consolidata, con corsi di laurea triennale e magistrale, Master Universitari e scuole di specializzazione. In queste attività sono impegnati almeno una cinquantina di docenti e novecento studenti. La nuova sede nella ex caserma Colli di Felizzano è stata di recente inaugurata dopo un impegnativo restauro fortemente voluto dall’Amministrazione Voglino e finanziato dalla Fondazione CR AT. Di fronte ai recenti interventi decisi dai ministri Gelmini e Tremonti si rende necessario fare un bilancio di quanto costruito e decidere la strategia per il futuro. Il futuro del Polo universitario di Asti non è solo quello di fornire ai giovani astigiani uno sbocco universitario comodo e funzionale, ma di dare alla città una importante fonte di risorse economiche e di opportunità di innovazione in un’area pesantemente segnata dalla crisi dell’indotto Fiat e della grande industria in generale. È possibile e necessario costruire in Asti una realtà universitaria importante e radicata nel tessuto economico e sociale e partecipare con successo alle decisioni che verranno prese in ambito regionale sull’Università.»
Il programma dell’incontro, che si terrà alle 21 nella ex Sala Consiliare del Comune, prevede un’introduzione di Edoardo Angelino e il coordinamento di Giorgio Calabrese, docente presso la sede universitaria di Asti. Seguiranno interventi di Rodolfo Aschiero, Segretario Regionale Federazione Lavoratori della Conoscenza – CGIL del Piemonte, sul tema “L’Università italiana dopo Gelmini e Tremonti.”; Gianna Pentenero, consigliere regionale PD, “La giunta Cota e le piccole università del Piemonte.”; Filippo Cornero, Architetto, “ Il Polo Universitario di Asti: il recupero dell’edificio e lo sviluppo del quartiere”; Enrico Ercole, Università del Piemonte Orientale, “Il futuro dell’Università ad Asti: i modelli di università locale esistenti in Italia e all’estero”; in chiusura le conclusioni di Fabrizio Brignolo, capogruppo PD nel Consiglio Comunale di Asti.
Articoli correlati
Ultime notizie
NOTIZIE
Stella Palermitani 
13 Marzo 2026
Decimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2026 spegne 127 candeline. Ecco i principali ...
SPORT
Antonella Laurenti 
12 Marzo 2026
Torna la CorriItalia: la storica manifestazione podistica nazionale promossa da Aics è in programma ...
VINO E CANTINE
Stella Palermitani 
12 Marzo 2026
È stato pubblicato oggi, sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte 10/2026, il bando per la pr...
APPUNTAMENTI
Stella Palermitani 
12 Marzo 2026
Il Teatro Alfieri di Asti si prepara a ospitare nuovamente il compositore Emiliano Toso per un event...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
8 Marzo 2026
Può essere considerato il brano della rinascita. Dopo oltre due anni Carola Vettorello (in arte Caro...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
7 Marzo 2026
Un vivido affresco dell’anima che intreccia il lutto, l’inquieta ribellione giovanile degli anni Ott...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Febbraio 2026
Giulia Carluccio, da ottobre nuova presidente della Fondazione Centro di studi alfieriani, racconta ...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
4 Marzo 2026
Con l’arrivo di marzo cambia il paesaggio e, insieme, cambiano anche molti sintomi che in inverno si...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Gennaio 2026
Se si vede la speranza di vita dei cittadini torinesi, questa è di 83,5 anni (secondo il recente rap...
Notizie più lette
ASTI E DINTORNI
Antonella Laurenti 
6 Marzo 2026
Corso Alfieri ha perso un altro negozio. Nella parte centrale, quella più frequentata. Quella delle ...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
11 Marzo 2026
Il sindaco di Asti Maurizio Rasero ha inviato una lettera alla Camera di Commercio, a Confcommercio ...
ASTI E DINTORNI
Antonella Laurenti 
7 Marzo 2026
Allarme rientrato in corso Alfieri. Il negozio di intimo e costumi da bagno Golden Point all’angolo ...
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
6 Marzo 2026
L’assessore regionale Marco Gabusi annuncia che la tangenziale “si farà”. Noi diciamo con chiarezza ...
Sondaggio