“Gli stili di vita nella società contemporanea: prospettive bioetiche” è il titolo del corso formativo che Asl AT e Associazione Bioetica & Persona Onlus organizzano per sabato 29 ottobre al Centro culturale San Secondo.
Ai lavori parteciperanno un centinaio di studenti del corso di laurea in Infermieristica, oltre a operatori sanitari e sociali, teologi e religiosi. Il corso, patrocinato dalla Regione insieme a un nutrito ventaglio di enti locali e soggetti del territorio, vuole fornire competenze di etica legate alle scienze biologiche, mediche e sociali, alla biogiuridica e al biodiritto.
I lavori inizieranno alle 8,30, con l’introduzione di Tiziana Stobbione, e si concluderanno alle 14 con l’intervento del vescovo mons. Francesco Ravinale. Nella prima sessione relazioni di Francesco D’Agostino (“Bioetica, biogiuridica e biodiritto”), Ermis Segatti (“Religioni e stili di vita nel mondo contemporaneo”), Paolo De Benedetti (“L’uomo fragile nella cultura moderna”) coordinati da Enrico Larghero.
Seguirà la tavola rotonda “La fragilità e gli stili di vita nella quotidianità”, condotta da Donatella Ciaceri, a cui parteciperanno la psicologa Paola Cuniberti e la dietologa Maria Luisa Amerio (primarie al Cardinal Massaia), il giurista Francesco D’Agostino, il biblista Paolo De Benedetti, il teologo Ermis Segatti.