CANELLI – L’Assedio di Canelli, imponente rievocazione storica che si svolge a Canelli, patria del Moscato e sede delle più importanti aziende spumantiere italiane (che esportano in tutto il mondo oltre 250 milioni di bottiglie all’anno), anche nella 18^ edizione si svolgerà il terzo fine settimana di giugno (sabato 20 e domenica 21 giugno).
Nel suo diciottesimo compleanno, l’Assedio di Canelli, espressione di un patrimonio di storia, cultura, enogastronomia, folklore e ricerca delle tradizioni, può vantarsi di aver conseguito successi di assoluto valore, che lo pongono tra le rievocazioni storiche più importanti e singolari della penisola.
La manifestazione canellese dispone di eccezionali risorse materiali (ben 12 cannoni saranno impiegati sui prati Gancia per la battaglia del sabato) ma anche umane, locali e internazionali, come i circa 2000 figuranti in costume rigorosamente seicentesco (tra cui un migliaio di soldati impegnati in ronde militari, battaglie, duelli all’arma bianca e cariche di cavalleria, 180 tamburini, ecc.) provenienti anche da vari Paesi europei (Francia, Inghilterra e, da quest’anno, Svizzera) che calcheranno lo scenario, in continuo movimento, nel centro storico della città trasformato in borgo seicentesco.
Legata alla grande tradizione enologica, l’enogastronomia è uno dei punti di forza dell’Assedio: piatti riscoperti, ingredienti riportati alla luce, manicaretti cucinati in foggia seicentesca hanno conquistato, negli anni, anche i palati più esigenti. E poi il vino, versato in grande quantità. Un esercito di cucinieri nelle osterie e nelle numerose “taverne” offriranno al turista, piatti, gusti e sapori d’altri tempi.
primo piano
Articoli correlati
Ultime notizie
asti e dintorni
Marianna Natale 
15 Dicembre 2025
Sono terminati nella sedi, infatti, gli interventi di ammodernamento e ristrutturazione finalizzati ...
appuntamenti
Stella Palermitani 
15 Dicembre 2025
Nella raffinata cornice del ristorante “Cascinalenuovo” , mercoledì 10 dicembre, in concomitanza con...
primo piano
Stella Palermitani 
15 Dicembre 2025
Si terranno domani, martedì, alle 15 i funerali di Luigi Garrone, decano dei giornalisti, scomparso ...
scuola e universita
Stella Palermitani 
15 Dicembre 2025
Ancora una volta gli studenti dell’I. I. S ” G. Penna” si distinguono per serietà e professionalità....
Leggi l’ultima edizione
Tre Domande A...
Tre domande a
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalità, spirito di sacrificio: le qualità che definiscono ogni giorno il lavoro d...
Tre domande a
Stella Palermitani 
12 Dicembre 2025
In un Teatro Alfieri gremito in ogni ordine di posti, per uno degli spettacoli più attesi, Amanda Sa...
Tre domande a
Dino Barberis 
4 Dicembre 2025
In occasione della presentazione del Rapporto Immigrazione 2025 di Caritas Italiana e Fondazione Mig...
Redazionali
redazionali
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
redazionali
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
redazionali
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie più lette
asti e dintorni
Marianna Natale 
9 Dicembre 2025
Nelle prime ore di domani, mercoledì 10 dicembre, prenderà il via l’intervento di rifacimento della ...
cronaca
Enzo Armando 
9 Dicembre 2025
Si sono svolti questa mattina nel cimitero municipale di Asti i funerali di Metello Scaparone, figur...
terre vino e cucina, vino
Stella Palermitani 
12 Dicembre 2025
La vendemmia 2025 in Piemonte è stata caratterizzata da un andamento climatico dinamico che ha accel...
cronaca
Stella Palermitani 
11 Dicembre 2025
E’ di due carabinieri feriti, non in modo grave, il bilancio dell’incidente stradale avvenuto questa...
Sondaggio