La SaiAgricola, l’impresa di investimento della Fondiaria-Sai di Salvatore Ligresti, ha scelto l’Astigiano come prima tappa per la conquista del Piemonte enologico.
Dopo le aziende in Toscana – Fattoria del Cerro (Nobile di Montepulciano), La Poderina (Brunello di Montalcino), Villetta Monterufoli (Val di Cornia) – e in Umbria – Colpetrone (Sagrantino di Montefalco) – l’impresa di Ligresti ha firmato un accordo per la gestione della Tenuta dell’Arbiola, che produrrà Barbera e Moscato d’Asti.
La tenuta si trova nel comune di San Marzano Oliveto e conta su 25 ettari complessivi (16 dei quali coltivati a vigneto). La proprietà dell’Arbiola è dell’amministratore delegato di “Auto Presto&Bene”, network di centri di riparazione del gruppo Fondiaria-Sai, Domenico Terzano. Ligresti, che ha firmato un contratto di affitto per tre anni, con cui la Saiagricola si impegna nella gestione completa dell’azienda non solo dei vigneti e della cantina (con il direttore generale Guido Sodano e l’enologo Lorenzo Landi), ma anche dell’agriturismo e del ristorante aziendale, gestito attualmente da Toni Festa.
Con questo accordo, il gruppo si consolida anche in Piemonte, confermando la propria presenza nei migliori terroir dell’Italia enoica.