“È importante continuare a donare”, la dichiarazione di Elena Porro, presidente di Avis Provinciale Asti che fa appello alla solidarietà dei donatori e delle donatrici di sangue affinché non facciano mancare il loro contributo fondamentale anche, e soprattutto, in questo momento complicato.
Porro sottolinea infatti che è necessario presentarsi alla donazione senza ingiustificati timori perché il bisogno di terapie trasfusionali è stabile. “Nei prossimi giorni– prosegue – potrebbe addirittura presentarsi la necessità di intensificare l’attività donazionale per supportare possibili carenze derivanti da sospensioni temporanee nelle cosiddette “zone rosse” con la possibilità che possa andare in crisi il sistema dell’assistenza ai malati”.
Dal punto di vista della sicurezza il Direttore Sanitario di Avis provinciale Asti, Paolo Ercole, precisa che ai Donatori si richiede il normale comportamento e di autoescludersi, come sempre, in presenza di sintomi da raffreddamento, febbre e altri simili assimilabili a infezioni respiratorie. “Le misure di controllo e prevenzione dettate dal Centro Nazionale Sangue – prosegue Ercole – prevedono infatti allo stato attuale la sospensione temporanea precauzionale di 28 giorni solo per coloro che abbiano soggiornato nella Repubblica Popolare Cinese, o che abbiano soggiornato o siano transitati, dal 1° febbraio 2020, nei Comuni interessati dalle misure urgenti di contenimento del contagio, o che abbiano avuto una possibile esposizione al rischio di contagio per contatto con soggetti con infezione documentata di SARS-CoV-2, misura preventiva peraltro già adottata da anni nel caso di altre infezioni potenzialmente trasmissibili”.
Unica variante al consueto protocollo di selezione del Donatore, disposta dal Centro Nazionale Sangue e applicata dal Servizio Trasfusionale ospedaliero e dalle Unità di Raccolta associative, la misurazione precauzionale della temperatura corporea al momento dell’accesso alle strutture in cui si effettuano le donazioni.
La dichiarazione del Direttore Generale del Centro Nazionale Sangue, Giancarlo Maria Liumbruno, rafforza ulteriormente l’invito a non interrompere la catena delle donazioni di sangue: “Ad oggi, il rischio di trasmissione trasfusionale di SARS-CoV-2 non è documentato, e le misure sono solo precauzionali, in accordo con quanto indicato dalle autorità europee. In questo periodo l’attenzione è rivolta al nuovo coronavirus, ma non dimentichiamo che ogni giorno ci sono oltre 1.800 pazienti che hanno bisogno di terapie trasfusionali. Per i donatori le precauzioni da adottare sono quelle valide per tutti contro il coronavirus, ricordando sempre che il requisito fondamentale per donare è essere in buona salute, basta un raffreddore per essere esclusi”.
Per qualsiasi informazione o chiarimento è possibile contattare AVIS al n. 0141 210410, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16, sabato e domenica dalle 8 alle 12.
Appello di Avis di Asti a continuare a donare: “Il Sistema Sangue italiano è sicuro e monitorato”
sanità
Articoli correlati
Ultime notizie
Tre domande a
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalità, spirito di sacrificio: le qualità che definiscono ogni giorno il lavoro d...
Tre domande a
Stella Palermitani 
12 Dicembre 2025
In un Teatro Alfieri gremito in ogni ordine di posti, per uno degli spettacoli più attesi, Amanda Sa...
cultura
Stella Palermitani 
12 Dicembre 2025
Allo Spazio Kor, questo dicembre non porta solo luci e atmosfera natalizia, ma anche una ventata di ...
lavoro politica ed economia
Stella Palermitani 
12 Dicembre 2025
“Non hanno neanche avuto il rispetto di aspettare che passasse il Natale”. È la frase che riassume l...
Leggi l’ultima edizione
Tre Domande A...
Tre domande a
Dino Barberis 
4 Dicembre 2025
In occasione della presentazione del Rapporto Immigrazione 2025 di Caritas Italiana e Fondazione Mig...
Tre domande a
Stella Palermitani 
29 Novembre 2025
Finalmente, dopo due anni di silenzio, ritroviamo con grande piacere uno scrittore che, con discrezi...
Tre domande a
Stella Palermitani 
28 Novembre 2025
Giuseppe Vertucci, 48 anni, avvocato e docente di Diritto Privato all’Università di Torino, è il nuo...
Redazionali
redazionali
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
redazionali
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
redazionali
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie più lette
asti e dintorni
Marianna Natale 
9 Dicembre 2025
Nelle prime ore di domani, mercoledì 10 dicembre, prenderà il via l’intervento di rifacimento della ...
cronaca
Enzo Armando 
9 Dicembre 2025
Si sono svolti questa mattina nel cimitero municipale di Asti i funerali di Metello Scaparone, figur...
terre vino e cucina, vino
Stella Palermitani 
12 Dicembre 2025
La vendemmia 2025 in Piemonte è stata caratterizzata da un andamento climatico dinamico che ha accel...
cronaca
Stella Palermitani 
11 Dicembre 2025
E’ di due carabinieri feriti, non in modo grave, il bilancio dell’incidente stradale avvenuto questa...
Sondaggio