A partire da venerdì 15 settembre, l’Asl At attiverà il servizio per il controllo sulla commestibilità dei funghi raccolti dai privati.
Gli esperti micologi saranno a disposizione del pubblico, fino al giorno 15 novembre, ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14 alle 15.
Negli altri giorni o periodi gli esperti del Centro di Controllo Micologico saranno comunque disponibili per la consulenza di commestibilità dei funghi telefonando al numero 0141.484920.
La consulenza è gratuita e finalizzata a prevenire casi di intossicazione e avvelenamento.
I funghi vengono certificati da micologi qualificati appartenenti al Dipartimento di Prevenzione dell’Asl AT.
Le sedi sono: Asti in via Conte Verde 125, nelle giornate di lunedì e venerdì (ore 14 – 15), mentre ogni mercoledì il servizio è attivo nella sede di Nizza Monferrato, in piazza Garibaldi 16 (ore 14 – 15).
Ai privati si ricordano le seguenti raccomandazioni: raccogliere i funghi interi e completi di ogni parte, conservarli in frigo, evitarne il consumo a bambini e donne in gravidanza.
Naturalmente, al minimo dubbio sulla commestibilità, sia per gli esemplari raccolti direttamente che per quelli ricevuti in regalo, si raccomanda di astenersi dal mangiarli e di rivolgersi al Centro di controllo micologico dell’Asl.