Ieri mattina, lunedì 18 dicembre, nel salone “Gianni Basso” al ridotto del Teatro Alfieri si è tornato a parlare della 1000 Miglia che nel giugno scorso, dopo 75 anni è ritornata nelle strade dell’astigiano.

Per ricordare questo evento è stata ideata una polo commemorativa, realizzata con il contributo di Coldiretti Asti e la collaborazione del club auto storiche Camea di Asti, e distribuita in occasione del passaggio in città della corsa automobilistica più bella del mondo. A questa è stata collegata una raccolta fondi finalizzata all’acquisto di un ecografo portatile per la sala parto e per l’ambulatorio di senologia della breast unit dell’Ospedale Cardinal Massaia di Asti.

Alla presenza di Maurizio Rasero Sindaco di Asti, Riccardo Origlia Assessore al Turismo e Manifestazioni del Comune di Asti, Francesca Parolin Direttore Generale di 1000 Miglia Srl, il Direttore della SOC Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Cardinal Massaia di Asti e Presidente di A.ST.R.O.GIN Associazione per lo studio e la ricerca in Ostetricia e Ginecologia – G. Rizzoglio, Maggiorino Barbero, ha annunciato che l’iniziativa ha fruttato la raccolta di circa sei mila euro che sono stati impiegati nell’acquisto dell’ecografo portatile tuttora già in servizio presso l’Ospedale Cardinal Massaia di Asti .

“Nell’ottica di una fattiva collaborazione – ha ricordato il Sindaco di Asti Maurizio Rasero – fra Comune di Asti e gli organizzatori della 1000 Miglia, abbiamo riscontrato grande entusiasmo nel condividere la proposta di associare all’evento 1000 Miglia 2023 un’iniziativa di beneficenza che ha fruttato un importante risultato che ha contribuito all’acquisto di uno strumento che permette di migliorare ulteriormente i servizi all’utenza del nostro Ospedale”. 

Francesca Parolin, Direttore Generale di 1000 Miglia Srl, ha avuto parole di commozione per l’iniziativa e la giornata dello scorso giugno “La 1000 Miglia è una festa di popolo, e non sarebbe possibile senza il calore del pubblico. Noi abbiamo portato le auto, ma siete stati voi a rendere speciale quella giornata con il vostro supporto e questa bellissima iniziativa”.

Maggiorino Barbero, Direttore della SOC Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Cardinal Massaia di Asti e Presidente di A.ST.R.O.GIN Associazione per lo studio e la ricerca in Ostetricia e Ginecologia – G. Rizzoglio ha dichiarato “È un dispositivo portatile che viene utilizzato per la sala parto ed anche per la nostra breast unit. È un’iniziativa importantissima per noi, il sostegno alla nostra struttura da parte vostra è fondamentale e in questo contesto è emersa tantissima buona volontà da parte degli astigiani“.

Infine l’Assessore Riccardo Origlia, artefice dell’iniziativa, “Riportare ad Asti dopo 75 anni la 1000 Migliaun evento di caratura mondiale, ha rappresentato un motivo di vanto ed orgoglio per l’intera città, anche per questo abbiamo pensato di organizzare in un contesto ludico e di festa un’iniziativa di beneficenza mirata alla necessità della cittadinanza e in special modo rivolta ad una realtà che si occupa come core-business delle nascite, un comparto d’eccellenza del nostro Ospedale”.