A partire da lunedì 7 giugno entrerà in funzione anche per il territorio dell’Asl di Asti, in modo analogo a quanto sta progressivamente avvenendo in tutto il Piemonte, il nuovo numero unico 116.117 che i cittadini potranno utilizzare per chiamare il Servizio di Continuità assistenziale (ex Guardia Medica). 

L’introduzione del numero 116.117 è espressamente prevista dalle indicazioni europee e ministeriali, a cui la Regione Piemonte sta in questo modo dando applicazione. 

In questa fase iniziale continuerà comunque a essere attivo anche il numero verde 800.700.707 fino ad oggi in uso. Le chiamate effettuate al numero verde verranno automaticamente inoltrate alla centrale operativa 116.117, che provvederà a farsi carico della richiesta. 

“È opportuno precisare che per il cittadino non cambierà nulla per quanto riguarda le modalità di accesso e di erogazione del servizio – spiegano dall’Asl At.  La centrale operativa 116.117 sarà infatti costantemente in contatto con i medici di guardia presenti sul territorio astigiano, che si occuperanno di esaminare e valutare gli eventuali profili di emergenza delle chiamate ricevute, attivando anche il servizio 118 in caso di necessità. Non solo: se il medico afferente all’area di provenienza della chiamata fosse in quel momento impegnato in un’altra richiesta, gli operatori del centralino provvederanno immediatamente a inoltrare la chiamata al primo medico disponibile, che effettuerà la valutazione in merito all’urgenza”. 

E dall’Azienda Sanitaria Locale concludono: “Inoltre, il numero dei medici previsti rimarrà il medesimo. Non ci saranno quindi tagli di personale né riduzioni del servizio”.