Hanno riscosso grande successo le attività organizzate dalla Lilt in occasione delle celebrazioni della Festa della Donna: due eventi più uno, in programma per sabato, che, nel corso della settimana, hanno permesso ai partecipanti di scoprire l’importanza della cultura della prevenzione nell’ambito della lotta contro i tumori.

Il primo evento è iniziato ufficialmente il 6 marzo con l’apertura della bancarella di Arteterapia in Piazza Alfieri. 

Le celebrazioni sono proseguite nella giornata di martedì con il “Percorso Salute e Benessere”: una passeggiata guidata accompagnata da riflessioni sulle più importanti figure femminili della storia. Il percorso, allestito negli spazi dell’Istituto Superiore G. Penna, è stato pensato in dieci tappe: ognuna realizzata con il contributo degli studenti dell’istituto, che hanno illustrato lo svolgimento di alcuni esercizi di ginnastica corredando la spiegazione con cartelloni informativi. 

“Il percorso salute e benessere vuole essere un invito a condurre una dimensione di vita più sana coniugando l’esercizio fisico e il benessere interiore che deriva dal diretto contatto della natura – hanno commentato i professori dell’istituto – Non a caso, accanto a ognuna delle dieci stazioni, ci sono panchine volte all’osservazione e all’ammirazione del paesaggio circostante. Le dieci postazioni propongono all’utenza esercizi per le varie parti del corpo in base all’età, al grado di allenamento e al livello di preparazione. Cartelli informativi guidano chi si avvicina alla pratica. Ma non è tutto: si attraversano contesti caratteristici del territorio aziendale come il vigneto, il bosco, il frutteto e il giardino delle erbe aromatiche, con la possibilità di leggere su apposite paline informative, nozioni sulle colture circostanti o poesie e brani di vari autori”.

Negli spazi dell’azienda agricola “La Favorita”, adiacente all’istituto, è stata inoltre realizzata un’esposizione comprendente lavori realizzati dai ragazzi e incentrati su importanti figure storiche femminili. L’evento si è concluso con un aperitivo preparato dagli alunni dell’indirizzo enogastronomico. I partecipanti sono stati inoltre omaggiati di un ricordo della giornata.

È in programma per sabato 12, alle 15, l’ultimo evento della campagna: “Risveglio muscolare per tutte le età”. La prof.ssa Lavinia Saracco, delegato provinciale del Coni, e il dott. Marcello Chiabrero terranno una lezione di motoria con l’obiettivo di ribadire l’importanza di una regolare attività fisica nella prevenzione dei tumori. Perché mantenere il fisico allenato non aiuta solo a migliorare l’umore, ma permette anche di rafforzare la risposta del nostro sistema immunitario alle patologie oncologiche. Così, il risveglio muscolare di sabato potrà diventare, per molti, un punto di partenza per uno stile di vita più sano dopo i lunghi periodi di inattività seguiti alla pandemia. 

Le iscrizioni al risveglio muscolare potranno essere effettuate presso lo Stadio Comunale a partire dalle ore 13. Al costo di 7 e 15 euro i partecipanti riceveranno anche una mascherina rosa e, rispettivamente, la toppa “Asti in Rosa” e la t-shirt “Asti in Rosa 2020”. Il ricavato dell’evento servirà a sostenere le prossime iniziative organizzate dalla Lilt Asti.

Per informazioni è possibile telefonare al numero 0141.595196.

Alberto Barbirato