Il grande presepe realizzato nella hall del reparto di neurologia si è aggiudicato la gara natalizia promossa annualmente tra le strutture del Cardinal Massaia.

Con la neurologia hanno partecipato quest’anno l’oncologia, l’ostetricia, la sala parto, i poliambulatori territoriali di Asti e l’anatomia patologica. La commissione composta dal Vescovo di Asti don Marco Prastaro, dal direttore generale Francesco Arena, dal direttore sanitario d’azienda Tiziana Ferraris e dal Cappellano dell’Ospedale don Giancarlo Iraldi ha valutato le creazioni sulla base di tre criteri: ambientazione, creatività e originalità. Tanti gli spunti dall’impronta ecologica, come il riutilizzo di materiali sanitari di scarto. Nel caso della neurologia il paesaggio del presepe è stato arricchito di casette e personaggi offerti anche dai pazienti. La gara ha visto un testa a testa tra i concorrenti; una menzione speciale è stata assegnata agli addobbi realizzati dall’Anatomia Patologica, tra questi un originale Albero di Natale costruito un incastro geometrico di libri.

Il presepe vincitore del concorso 2023 sarà allestito nella cappella dell’Ospedale in occasione del Natale 2024.

La direzione generale ringrazia gli operatori e i volontari che attraverso presepi, alberi e addobbi, hanno contribuito a rendere più lieve e colorata l’accoglienza nei reparti in questi giorni di festa.