Il 2018 è un anno importante per l’Associazione Volontari Italiani Sangue di Asti. La sezione locale dell’Avis, infatti, festeggia gli 80 anni dalla sua fondazione; un momento importante, un atappa fondamentali di un percorso iniziato nel 1938, che l’associazione vuole celebrare con chi ha condiviso questo lungo e fruttuoso cammino.

“Vogliamo condividere questo momento innanzi tutto con i numerosi volontari e donatori, poi con i dirigenti e funzionari ma anche con i simpatizzanti e tutta la cittadinanza, affinché questo non sia il punto di arrivo ma uno spunto di riflessione per proseguire nel migliore dei modi”, ha spiegato Bruna Accornero, presidente Avis Asti.

Tante le iniziative in cartellone, a partire dalla presentazione del libro “Cosa mangiamo oggi?” scritto a quattro mani da Maria Luisa Amerio, direttore della divisione di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’ospedale Cardinal Massaia, e Annalisa Alessiato, dietista e specialista nell’educazione alimentare. L’appuntamento è per sabato 29 settembre, alle 17.30, nella sala conferenze di Palazzo Mazzetti. Modererà l’incontro il giornalista Sergio Miravalle.
“Bevande zuccherate, carni rosse, sale, grassi: sono tanti gli “osservati speciali” della nostra dieta quotidiana e spesso più se ne parla più si rischia di fare confusione, considerata che la nostra attenzione è destata non solo da giornali e televisioni, ma anche da notizie non sempre attendibili trovate sul web e in pubblicità che ci bombardano quotidianamente”, spiegano gli organizzatori dell’evento.
“L’idea del libro è nata proprio per raccogliere e mettere a disposizione nozioni che andassero incontro a quesiti e dubbi sollevati dai nostri donatori nel contato quotidiano che si stabilisce con il nostro personale o con i medici nel corso delle visite”, ha precisato la presidente.
Si tratta di un piccolo grande libro, di facile comprensione, e utile a tutti, giovani e meno giovani. Un prezioso volume da tenere sempre sul comodino.

Ma si tratta solo del primo appuntamento di un ricco calendario di iniziative che avranno luogo a iniziare dall’autunno per celebrare l’importante traguardo di Avis Asti. Sono infatti previste altre iniziative dedicate alla cittadinanza e ai volontari ma anche attività nelle scuole, conferenze e persino una rassegna cinematografica.