Il 7 febbraio scorso nell’aula magna di Astiss si è tenuta la quinta “tappa” del percorso formativo “Medicina Amica” organizzato per gli studenti delle scuole superiori dal Rotary Club Asti in collaborazione con gli istituti scolastici di secondo grado ed il Polo Universitario di Asti; argomento della mattinata sono state le “Patologie otorinolaringoiatriche, tra prevenzione e trattamento”.

Hanno preso parte all’incontro oltre duecento studenti degli Istituti scolastici Castigliano Vittorio Alfieri; al tavolo dei docenti il rotariano Paolo Pisani, primario di otorinolaringoiatria all’ospedale Cardinal Massaia ed i dirigenti medici della stessa struttura Federico Aprile, Roberto Briatore Vincenzo Landolfo.

Dopo i saluti di Martina Gado, dirigente dell’Istituto Castigliano, e di Luigi Gentile, presidente della Commissione Salute sia del Rotary astigiano che del Distretto Rotary 2032, si sono avvicendati i quattro relatori dellamattinata affrontando le diverse problematiche del settore: “Bacco, tabacco e Venere” è stato il titolo della relazione deldott. Pisani, “Il sesto senso, parliamo del nostro equilibrio” quello della relazione del dott. Aprile, “Inquinamentoacustico, possiamo proteggerci?” l’argomento trattato dal dott. Briatore e “Mi brucia la gola, cosa posso fare?” il tema affrontato dal dott. Landolfo.

Dopo le relazioni, seguite con molta attenzione sia dagli studenti che dai loro insegnanti, numerose domande sono state poste ai relatori, finalizzate sia alla tutela della salute che all’individuazione di possibili sbocchi professionali.

La prossima “tappa” di Medicina Amica si svolgerà il 20 febbraio nell’aula magna dell’Istituto Artom e avrà per tema l’importanza delle analisi cliniche e della donazione di sangue.