Gestione dei rifiuti: cosa cambia con la nuova direttiva europea 2008/98 è il titolo del seminario che la consigliera regionale Angela Motta promuoverà, in collaborazione con la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, lunedì 29 aprile, alle 21, al Centro Culturale San Secondo.
La norma – spiega l’esponente del Pd – introduce significative novità ed è importante promuoverne il recepimento e l’attuazione anche in considerazione del fatto che, entro i prossimi due anni, andrà a sostituire anche in Italia altre leggi comunitarie riguardanti i rifiuti, gli scarti pericolosi, l’eliminazione degli oli usati. L’incontro, a ingresso libero, è rivolto in particolare agli operatori pubblici e privati del settore e, grazie alla qualità dei relatori, offrirà approfondimenti della direttiva, il cui obiettivo è ridurre il più possibile le conseguenze negative della produzione e gestione dei rifiuti per l’ambiente e la salute”.

All’ex ministro dell’Ambiente Edo Ronchi, oggi presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, il compito di illustrare le linee generali della normativa, mentre Maurizio Pernice, avvocato e esperto in materie ambientali, esporrà le novità in materia di rifiuti, sottoprodotti, materie secondarie e attività di gestione.

Carlo Montalbetti, direttore generale Comieco, parlerà di direttive comunitarie sull’imballaggio, tracciando risultati e prospettive a partire dal caso di carta e cartone.

Infine Roberto Cavallo, presidente della Cooperativa Erica, che negli anni scorsi ha fatto decollare la raccolta differenziata nell’Astigiano, interverrà su “l’’applicazione a livello locale della direttiva 2008/98: l’importanza della prevenzione dei rifiuti”. Modererà Angela Motta.