L’incontro tanto atteso, quello con Papa Francesco, si avvicina. Il Santo Padre sarà ad Asti il 19 e 20 novembre per una visita di carattere privato. Sabato infatti incontrerà la cugina Franca Rabezzana a Portacomaro, in occasione dei suoi 90 anni compiuti qualche giorno fa, e la cugina Delia Gai, con altri parenti a Tigliole. Ma domenica il Pontefice si concederà alla città con una celebrazione eucaristica in Cattedrale alle 11. Prima Papa Bergoglio effettuerà un giro aperto alla gente nell’area intorno alla Cattedrale che invece sarà interdetta a chi non è in possesso di pass. Prima di lasciare Asti il Santo Padre farà un ultimo saluto dedicato ai ragazzi allo stadio Censin Bosia.

Ecco tutti i dettagli tecnici della domenica astigiana del Santo Padre.

Come e quando richiedere i pass

Il piano di sicurezza con l’esatto computo dei posti messi a disposizione a chi vorrà partecipare alla celebrazione al momento di andare in stampa è ancora in fase di definizione. La prossima settimana sarà attivata una piattaforma informatica per raccogliere le prenotazioni di accesso per la quota di posti ancora disponibili.

Sul sito della Diocesi (www.diocesiasti.it) e quello della Gazzetta d’Asti (www.gazzettadasti.it) verranno al più presto comunicati l’indirizzo web, le modalità di accredito e come sarà possibile ritirare i pass.

Il percorso cittadino

Il Santo Padre, domenica, prima della celebrazione eucaristica in Cattedrale delle 11 compirà un giro aperto al pubblico intorno all’area della chiesa di Santa Maria Assunta.

Il tragitto che compirà Papa Francesco partirà da piazza Catena, per poi proseguire su via Natta, via Giobert, piazza Lugano, viale Partigiani, piazza Porta Torino, corso Alfieri, piazza Cairoli (piazza del Cavallo) e via Caracciolo per concludersi in piazza Cattedrale che sarà interdetta a chi non è in possesso di pass.

Piazza Catena sarà invece riservata esclusivamente alle persone disabili e malate e alle associazioni a loro sostegno.

Lungo questo percorso chiunque potrà sostare in attesa del passaggio del Santo Padre esclusivamente sul lato esterno.

Gli orari per accedere al percorso pubblico verranno comunicati non appena disponibili sul sito della Diocesi (www.diocesiasti.it) e su quello della Gazzetta d’Asti (www.gazzettadasti.it).

Anche le postazioni indicate, lungo il percorso, ai borghi, rioni e Comuni del Palio verranno comunicate nei prossimi giorni.

I varchi d’accesso

I varchi d’accesso all’area di piazza Cattedrale saranno specifici per i diversi settori divisi per colore. Apriranno alle 8 e chiuderanno alle 9.45.

Chi sarà in possesso del pass giallo (posti dentro la chiesa della Cattedrale) avrà accesso attraverso il varco di via Testa angolo via Giobert; con il pass blu (posti in piedi in piazza Cattedrale) l’accesso sarà al varco di via Testa angolo via Giobert; con il pass rosso (posti in piedi in piazza Cattedrale) l’accesso all’area sarà attraverso il varco di via Borgnini angolo via Carducci; con il pass arancione (posti in piedi in piazza Cattedrale) l’accesso alla piazza sarà consentito dallo stesso varco di via Borgnini angolo via Carducci; chi sarà in possesso del pass verde (posti seduti in piazza Cattedrale) l’accesso alla piazza sarà attraverso il varco di via cattedrale angolo via Milliavacca.

In piazza Cattedrale verranno allestiti due maxi-schermi posti alle due estremità della piazza per permettere ai fedeli di seguire la celebrazione eucaristica del santo Padre a cui seguirà l’Angelus.

Le aree sosta dove parcheggiare

Considerando il fatto che il centro storico cittadino sarà praticamente interdetto al traffico sono state indicate alcune aree dove poter parcheggiare.

Si tratta di piazza del Palio, l’ex Caserma Colli di Felizzano (università), il parcheggio della Way Assauto, l’area di via Gerbi davanti allo store Aumai e piazzale Ercole (tra la Saclà e il cimitero urbano di viale don Bianco).

Gli oggetti consentiti

Ricordando che l’area della Cattedrale, compresa la piazza, sarà accessibile soltanto alle persone munite di pass, sarà possibile introdurre all’interno della zona bevande in bottiglia di plastica esclusivamente senza tappo, ausili medici e ortopedici, carrozzine o barelle per portatori di handicap e ombrelli in caso di pioggia.

Non si potrà invece portare con sé all’interno della piazza armi  proprie e improprie, coltelli, materiali esplosivi, corpi contundenti, artifici esplodenti e qualsiasi altro oggetto idoneo a offendere, valigie, trolley, borse ingombranti, zaini, bastoni per selfie, treppiedi, bombolette spray, biciclette, pattini, overboard, bandiere o vessilli con aste, droni, caschi, utensili, contenitori in vetro e lattine.

Data la concentrazione di persone in uno spazio ravvicinato è consigliato l’uso delle mascherine.

Il saluto allo stadio comunale

Domenica 20 novembre il Santo Padre prima di ripartire per il Vaticano dedicherà ancora un momento agli astigiani, in particolar modo ai bambini e ai ragazzi visto che la visita coincide con la Giornata Mondiale della Gioventù. Alle 15.30 Papa Francesco sarà allo stadio comunale Censin Bosia per un momento di commiato e saluto. Potranno accedere allo stadio solamente le persone munite d’invito e i posti, al momento di andare in stampa, sono già andati esauriti.

L’accesso al Censin Bosia avverrà attraverso l’ingresso principale di via Ugo Foscolo 17 dalle 14.30 fino alle 15.15.