Mercoledì 24 giugno medici e infermieri delle Malattie Infettive dell’Asl AT saranno a disposizione degli utenti nella “piazza” del Cardinal Massaia per parlare di malattie sessualmente trasmesse. Dalle 9.30 alle 12.30 verranno fornite informazioni su modalità di trasmissione, prevenzione e cura delle infezioni. Verranno offerti due test gratuiti: il primo sulla clamidia (attraverso l’esame delle urine con campione portato da casa o raccolto in ospedale), il secondo sull’Hiv (con prelievo di sangue), per accertare eventuali situazioni di sieropositività.
“I controlli di mercoledì 24 giugno – spiega Alberto Biglino, primario di Malattie Infettive – saranno eseguiti in forma anonima e gratuita per gli utenti, così come sempre avviene al nostro ambulatorio delle malattie sessualmente trasmesse. Anche i colloqui con gli operatori sanitari avverranno in tutta riservatezza. Va sottolineato che le malattie sessualmente trasmesse, possono comportare complicanze gravi, fino alla sterilità o danni embrio-fetali”.
La giornata di prevenzione con i medici infettivologi chiuderà la prima parte degli appuntamenti 2009 di “Un anno di salute in piazza” che, dopo la pausa estiva, riprenderanno a settembre.