Un gruppo di lavoro composto da giovani neo laureati in Tecnologie alimentari per la ristorazione della facoltà di Agraria di Torino, sede di Asti, ha compiuto una ricerca sul grado di soddisfazione espresso dai bambini che ogni giorno consumano i pasti nelle mense comunali di Torino. Una presentazione dei dati e delle tabelle composte in seguito all’indagine si terrà domani, mercoledì, a Torino presso il Centro di Documentazione Pedagogica della divisione Servizi Educativi del Comune, Ristorazione Scolastica, corso Francia 285.
A capo dell’equipe che ha condotto l’indagine c’è un astigiano, il professore Vincenzo Gerbi: “In quest’ambito – commenta Gerbi – abbiamo condotto una interessante indagine di Customer satisfaction, innovativa per il metodo, perché per conoscere il gradimento dei cibi servizi abbiamo pesato gli scarti alimentari e abbiamo fatto compilare delle schede sensoriali direttamente ai bambini”.
Complessivamente sono una trentina le scuole primarie coinvolte nel progetto, tutte hanno dimostrato vivo interesse per la proposta ed hanno collaborato per una sua buona riuscita. Il motivo di tanta partecipazione è anche dovuto ai correttivi che si potranno introdurre nella somministrazione dei pasti e nella composizione dei menù stessi proposti all’inizio di ogni anno scolastico.